Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 12:10




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
28000metri, consiglio sul da farsi !!! :-) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2012, 14:35
Messaggi: 52
Località: Treviso
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Rispondi citando
Salve,
mi sono iscritto tempo addietro per avere dei consigli in merito all'apertura di un'azienda agricola. Bene, ora avrei trovato un bel terreno di circa 3 ettari scarsi compresi tra i 440 e i 400 metri slm. Sono accatastati cosi: 15000 m. prato, 7000 m. pascolo cespugliato, 3300 m. bosco, 3300 di pascolo, tutte le particelle sono contigue e sono considerate E1 e E2
Il terreno è per 2 ettari ondulato e per il restante fortemente inclinato (bosco e pascolo), inoltre è dotato di pozzo (antico, quindi sotto ci dovrebbe essere una vena d'acqua). Strada di accesso comunale ed abitazione (da restaurare) servita da tutti i servizi.
Zona alto trevigiano
Inoltre avrei un altro ettaro scarso di seminativo a 120m slm. e un ettaro di prato distanti però 25 km dal primo sito.

Un mio ex professore di agraria mi ha consigliato che sui terreni a prato e pascolo potrei pensare ad una rotazione con orticole (patata, fagiolo, radicchi e cavoli)

insieme ad un piccolo frutteto di varietà di melo resistenti (tipo florina) ed un noccioleto (langa)

Sul resto del prato puoi pensare a due alternative: carne con linea - vacca vitello oppure capre da latte.

(Diciamo che vorrei evitare l'allevamento di bestiame e puntare piuttosto su coltivazioni tipiche montane tipo Mele, patate, fagioli ecc.....eventualmente l'allevamento valuterò più avanti, ora non mi sento in grado di gestirlo, se proprio devo, terrò un pò di caprette che aiuteranno a tenere pulito)

Mi ha consigliato di "fare un piano aziendale, tramite un organizzazione agricola, con gli attuali parametri del primo insediamento e vedi che fascia di reddito raggiungi"

C'è qualcuno che potrebbe a spanne farmi questo piano aziendale ???

Io vorrei affiancare l'attività agricola ad un'attività di ricezione turistica, B&B e Bar/Ostaria subito, poi eventualmente Agriturismo....ma un passo alla volta.

Cordiali saluti
Marco


08/05/2013, 20:25
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Hai descritto molto bene tutto ciò che vorresti fare. ma quello che chiedi non l'ho capito bene. ti servirebbe un il piano aziendale per capire se hai i requisiti per accedere al bando?
ricorda però che dopo che hai fatto il calcolo e puoi raggiungerlo con quello che hai descritto, al momento di presentazione della domanda (sempre che aprano i bandi) tutte quelle cose le devi già avere!


08/05/2013, 22:34
Profilo

Iscritto il: 09/11/2012, 14:35
Messaggi: 52
Località: Treviso
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Rispondi citando
ciao, in realtà sono un pò confuso, credo che tutto questo mi dovrebbe servire per capire anche le giornate lavorative totali e quindi gli eventuali finanziamenti (che comunque dovrebbero riaprire nel 2014).

Inoltre credo che per aprire una impresa agricola e avere (chiamiamolo Bonus per giovane imprenditore) io debba presentare un piano economico agricolo dimostrando che la mia eventuale azienda dovrebbe funzionare ed essere in attivo.

Dai calcoli che ho fatto l'investimento è possibile, solo a breve devo firmare l'acquisto del terreno e devo ancora chiarire sta cosa.

Ho il terreno e ho un piano economico in attivo, il prossimo anno sono in corsa per gli aiuti come giovane agricoltore ? Di questo devo esserne sicuro perchè di soldi per le attrezzature e per gli impianti no me ne rimarranno molti.


08/05/2013, 22:52
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2012, 14:35
Messaggi: 52
Località: Treviso
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Rispondi citando
Salve,
per sapere il ricavo ettaro al netto delle spese per le diverse coltivazioni devo chiedere nelle diverse sezioni? Ieri sera mi sono messo a calcolare produzioni e ricavi ettaro per le Mele Florina, Nocciole Langa, Patate e Fagioli Lamon....dimezzando la produzione per ettaro rispetto quelle trovate su internet e prendendo il ricavo minimo (arrotondandolo in difetto) crepo possa funzionare :-) Il punto è che devo puntare sul trovarmi e fare arrivare i clienti in fattoria !!!....ma su questo sono fiducioso !!! Ho 100mila idee per farli arrivare!!!
ES: Le spese tipo di coltivazione della patata e dei fagioli quanto ammontano per ettaro? o si calcolano come percentuale sul ricavo

Dimentivano, preferirei la produzione di piccole quantità e di lunga conservazione e sopratutto puntare alla vendita diretta presso l'azienda o presso il piccolo negozio di alimentari di miei genitori (che non so ancora per quanto tempo riescano a tenere aperto - magari la novità di prodotti freschi "autoprodotti" potrebbe dare nuova vita...o comunque aiutare.


09/05/2013, 9:18
Profilo WWW

Iscritto il: 15/11/2012, 18:46
Messaggi: 622
Rispondi citando
Sul dettaglio hai più ricarico ma devi comunque avere un certo volume di vendita, ricordati che sul dettaglio è meglio offrire molti articoli, dai più scelta al cliente e lo inviti a venire in azienda, difficilmente il cliente si muove per pochi articoli soprattutto se la tua azienda è fuori mano.
Se vuoi rifornire il negozio di famiglia puoi farlo, ovviamente fatturerai in modo analogo come se fosse qualsiasi altro cliente


09/05/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 09/11/2012, 14:35
Messaggi: 52
Località: Treviso
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Rispondi citando
ho dato in mano tutti i dati alla sede del mio paese della cia, vediamo che mi dicono. Putroppo hanno templi biblici, se mi salta questo affare non so se ne troverò uno dalle caratteristiche similari. Questo aveva un notevole valore aggiunto offerto dalla posizione fortemente turistica...vabbè. In realtà sabato sono tornato a vedere bene l'edificio....beh c'è tanto da lavorare per andare a viverci :-(


14/05/2013, 13:40
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2012, 14:35
Messaggi: 52
Località: Treviso
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
Rispondi citando
errata corrige: il terreno seminativo è di soli 4215 mq


01/07/2013, 10:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
MarcoTV ha scritto:
ho dato in mano tutti i dati alla sede del mio paese della cia, vediamo che mi dicono. Putroppo hanno templi biblici, se mi salta questo affare non so se ne troverò uno dalle caratteristiche similari.


E' vero che hanno tempi biblici, proprio qui sta la differenza con un libero professionista, eventualmente valuta la possibilità di poter affidare a lui questo lavoro. Il costo del servizio sarà superiore (e non è sempre detto), ma per lo meno non rischi di far saltare l'affare.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


01/07/2013, 11:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy