Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
25 ettari ...cosa coltivare senza tubi irrigazione 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono appena entrato nel forum dopo mesi di letture dei post. Sono un genovese che lavora a milano e che ha a disposizione 25 ettari di terra in calabria comune di dinami (vv) appennino silano che sono di famiglia di un mio amico d infanzia la cui famiglia e' emigrata al nord. Terreni ora a prato incolto da anni .
Vorremmo portarli a produzione perche' I'll ricavato andrebbe ad associazioni animaliste per le spese di gestione dei canili. Io mi trasferirei in calabria da giugno a ottobre per seguire la produzione. Non ci interessa fare speculazioni solo ottenere del reddito da donare alle associazioni (ho contattii con grossisti italiani che mi chiedono dincoltivare rucola e altre orticole da esportare. Vorrei un vostro ben gradito consiglio: tenendo conto che vorrei coltivare 2/3 ettari ....ci ssono tutti I macchinari ma non tubi o sistemi di irrigazione per cui. Non possono neppure sostenere tale spesa.....cosa potrei coltivare che non richieda una irrigazione. Troppo frequente? (Visto che. La dovrei fare manuale!!!!! :geek: :twisted: :roll: :roll: :roll: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: grazie veramente di cuore!!!!

05/12/2013, 15:58
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Nelle zone collinari-montuose del sud, tradizionalmente prive d'acqua si coltivavano ulivi, mandorli, viti e si può aggiungere qualche pero, melo, gelso, carrubo ecc.
Per 25 ettari da impiantare del tutto, l'acqua serve per le piantine giovani almeno per un semestre. Superare la prima estate.
Vedi tu per per l'emergenza iniziale: serbatoi per l'acqua piovana ecc.
Poiché la spesa iniziale per impianto ed acquisto alberelli, é alta consiglierei di procedere a scaglioni di terreno.
Ogni anno a seconda dei risultati, s'incrementa.
Naturalmente guardasi attorno nel territorio e vedere qual'è la coltura arborea prevalente.
Per gli alberi da frutta, esclusi ulivi e manodorli, richiedere varietà che necessitano di poca acqua.
Auguri e saluti Giuseppe

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

06/12/2013, 22:04
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Canzio,
volevi forse che ti rispondesse.......... Papa Francesco in persona ?
Volevi fare orticoltura ?
Dillo.....così qualcun altro del forum ti potrà aiutare. Sempre che tu voglia!

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

12/12/2013, 19:35
Profilo

eh... da cattolico praticante... magari mi rispondesse il Santo Padre!!!! :D :D :D
scherzo!!!!
hai ragione... scusate.... sono stato un po impegnato....
ti rigrazio per la esaustiva risposta precedente ma non pensavo alla arboricoltura... occorre che sia un investimento finanziariamente minimo (lo sosterrei io senza guadagno) e in grado di fornire reddito subito dopo l' estate per sostenere le spese dei vari canili gestiti dalle associazioni....
pensavo ad orticoltura .... i semi non costano molto (ho escluso aglio per alto costo dei bulbilli) e perchè ho contatto con esportare che mi ha chiesto patate rucola e altri ortaggi per i mercati esteri...
quale orticola potrei coltivare con poca irrigazione?????
grazie veramente per il bel servizio che fate e un abbraccio a tutti !!! e felice Santo Natale e felice 2014!!!
canzio

13/12/2013, 14:17
Profilo

semina patate a fine febbraio primi di marzo...se fa una bella primavera a fine giugno le puoi raccogliere...al massimo dai qualche inaffiata tra maggio e giugno se serve....
però sinceramente di orticole senza acqua ce ne sn poche...

14/12/2013, 1:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]