Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Variazioni del pH

20/01/2014, 12:36

Ciao a tutti :) è giusto affermare che dopo un incendio il terreno diviene basico e dopo un alluvione acido ???

Re: Variazioni del pH

21/01/2014, 0:05

bella domanda.
la mia risposta è no. si può dire che DURANTE l'incendio si scalda e si ossida la parte superficiale del terreno, ma l'incendio non alcalinizza.

si può dire che con lalluvione l'ambiente è riducente per mancanza di ossigneno, ma l'acqua non acidifica.

finito l'incendio e andata via l'acqua il terreno ritorna come prima.
la risposta nel potere tampone del terreno.

Re: Variazioni del pH

21/01/2014, 19:59

Grazie mille =) sabato ho compito in classe ;)

Re: Variazioni del pH

21/01/2014, 22:58

In realtà non è proprio così, ad esempio un terreno forestale che viene colpito da un incendio diventa alcalino negli strati superficiali: solitamente il terreno forestale è acido quindi le sostanze basiche presenti nelle piante rimangono nella cenere che alcalinizza il suolo, quindi sì! Diventa alcalino, anche se nel giro di un anno dovrebbe ritornare a valori "normali". Per quanto riguarda l'alluvione il terreno potrebbe acidificare perché i microrganismi fermentano e producono acidi organici (acido lattico, acido butirrico) anche se non sono molto forti possono leggermente acidificare il terreno.

Re: Variazioni del pH

27/01/2014, 14:34

Condivido la prima, perchè la domanda in realtà chiede se dopo l'incendio, lasciando sottinteso (e li si vede la capacità dello studente) che si producano ceneri, sempre alcaline per la presenza di CaO.

Sulla seconda mi riservo dubbi... anche in presenza di ossigeno la fermentazione della sostanza organica si può dire che ha reazione acidificante. In mancanza di ossigeno gli elettroni si scaricano su altro accettore, e ce en sono molti.. ma quale tra questi è abbondante ed ha una reazione acida?

Re: Variazioni del pH

27/01/2014, 23:17

Hai ragione è vero, io ho considerato solo la fermentazione (che comunque acidifica) ma in effetti se usano altri accettori (solfati, nitrati, ferro ecc.) che riducono l'acidità, quindi in sostanza, nel caso di alluvione, il terreno mantiene lo stesso pH (presumo)
Rispondi al messaggio