Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
28/11/2009, 17:14
Ho bisogno di aiuto in questo quesito che non mi è chiaro :
Una società cooperativa acquista 2400 m2 di terreno e progetta la costruzione di un fabbricato così costituito: - al piano terreno: 4 negozi della superficie lorda di 100 m2 ciascuno; - al primo piano: 4 appartamenti, 2 della superficie lorda di 110 m2 e gli altri 2 di 90 m2; - al secondo piano: 4 appartamenti dello stesso taglio di quelli progettati al primo piano; - al piano attico: 2 appartamenti ciascuno della superficie lorda di 130 m2 e una terrazza di 70 m2. È prevista anche la costruzione di uno scantinato in cui si ricaverà un posto macchina ed una cantina per ogni unità immobiliare. Durante la costruzione, per sopravvenute difficoltà finanziarie, si decide di rinunciare alla costruzione del piano attico e di attribuire il diritto di soprelevazione ai condomini proprietari del secondo piano. Il candidato, con riferimento ad un comprensorio urbano di sua conoscenza, ipotizzi gli altri dati tecnico-economici, valuti il costo del fabbricato e lo ripartisca tra i diversi condomini in parti proporzionali ai millesimi di proprietà. Stimi inoltre il valore del diritto di soprelevazione e determini l’indennità spettante agli altri condomini in caso di soprelevazione. Riferisca poi sulle operazioni necessarie per introdurre in catasto le nuove unità immobiliari.
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
28/11/2009, 17:35
E’ un esercizio abbastanza lungo. Le fasi di risoluzione sono queste:
1) Stime sintetiche per ricercare i valori di mercato di negozi, appartamenti al 1° e 2° piano. 2) Calcolo dei millesimi di proprietà di ciascun condomino. 3) Stima del costo di costruzione del fabbricato (stima sintetica utilizzando un costo di costruzione medio a metro quadrato. 4) Riparto del costo di costruzione sulla base dei millesimi.
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
30/11/2009, 16:58
Il valore del diritto di sopraelevazione si ottiene facendo la differenza tra il probabile valore di mercato della sola porzione sopraelevata e il costo della sopraelevazione comprensivo dell’indennità spettante ai condomini dei piani inferiori (legata al valore dell’area su cui sorge il condominio).
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
25/01/2010, 16:22
salve, ho due domande da porre, 1)Che cosa esprimono le tabelle millesimali?? 2)In quali casi è obbligatorio in un condominio formare un regolamento di condominio?? Grazie..
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
25/01/2010, 17:54
Le tabelle millesimali riportano i millesimi di proprietà di ciscun condomino, cioè la quota millesimale di valore della singola proprietà rispetto al valore dell'intero edificio.
Se i condomini sono più di quattro, è obbligatoria la nomina di un amministratore (art. 1129 del Codice Civile). Se i condomini sono più di dieci, è obbligatoria la formazione di un reglamento di condominio (arti. 1138 del Codice Civile). Ciao, Marco
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
30/01/2010, 17:44
ciao, avrei bisogno di aiuto con questo problema... In un condominio dotato di ascensore e composto dalle seguenti unità immobiliari: -Piano terra n. 2 uffici con superficie commerciale di 140 e 160 mq; -1° Piano n. 2 appartamenti di 150 mq ciascuno; -2° Piano n. 4 appartamenti rispettivamente di 80, 110 , 50 e 60 mq. Si determini la tabella dei millesimi di proprietà generale e si ripartisca tra i condomini la spesa di 4000 euro. Grazie in anticipo!!!
Re: Tabelle millesimali e indennità di sopraelevazione
06/02/2010, 18:23
Scusate ma ho seri dubbi su un diverso esercizio che mi è stato assegnato. Questo è il testo. Una società intende acquistare il 75 % di un'area di 20000 m2 destinata a nuovi complessi insediativi(zona C) da una variazione del piano regolatore di un COmune di 15000 abitanti. Il candidato, sulla base di una sua ipotesi per l ultilizzazione dell'area anzidetta, descriva sinteticamente una possibile organizzazione degli spazi, rilevi i metri cubi realizzabili in edifici residenziali nonchè le opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie. Definisca quindi i criteri con cui stabilire il valore dei suoli ed esemplifichi, per conto della società, una relazione di stima, essendo a conoscenza che l'indice di edificabilità è pari a 1,5 m3/m2, preveda altresì, con cifre unicamente indicative, costi di urbanizzazione o, in alternativa, i relativi oneri da corrispondere al Comune.
ora per la relazione descrittiva non ci sono ovviamente problemi,arrivano invece nel momento in cui bisogna risolvere l'esercizio.Per favore datemi una mano d'aiuto grazie!!