Successione testamentaria, quote di diritto e di fatto
09/04/2010, 16:21
Ciaooo Ragazzii potete aiutarmi un pò su questo problema Estimativo abbastanza difficile, fra qualche mesetto sono di esami di stato è non sono messo tanto bene = )
Un Perito viene incaricato di procedere alla stima dell' asse ereditario ed alla sua divisione tra gli eredi successori testamentari e cioè: il coniuge superstite, due figli e una figlia. Dal testamento del De Cuius si rileva l' assegnazione della quota disponibile al figlio "A". L asse ereditario è costituito dai seguenti beni: - N° 2 appartamenti di civile abitazione, ciascuno affittato al canone mensile anticipato di 400,00 euro, con complessive spese di parte padronale di 800 euro annue mediamente anticipate; -Deposito in c/c bancario dell' ammontare di 20.000.00 euro alla data dell' apertura del testamento; -Mutuo ipotecario gravante su uno dei due appartamenti di originarie 20.000.00 euro in estinzione mediante trenta rate semestrali posticipate di ammortamento al saggio annuo del 6,50% delle quali rate è appena scaduta la decima -Un fondo rustico esteso complessivamente 25.80.00 Ha condotto in economia diretta destinata al seminativo.
Assumento con giusto criterio ogni altro elemento tecnico economico occorente, si proceda alla formazione delle quote di diritto e di fatto, tenendo presente che la figlia in occasione del suo matrimonio ha ricevuto la somma di 50.000.00 euro.
Re: Successione testamentaria, quote di diritto e di fatto
09/04/2010, 16:38
Non ho tempo per svolgerlo. Procedi alla stima della massa dividenda, stimando il valore di mercato dei beni al momento dell'apertura della successione.
Divisione di diritto 1/2 ai figli diviso in parti uguali; al figlio A + 1/4 1/4 al coniuge
Divisione di fatto (beni da assegnare ai vari eredi) Le quote di fatto devono essere formate comprendendo, in ciascuna, una quantità di mobili, immobili e crediti di eguale natura in proporzione all'entità di ciscuana quota di diritto.
Re: Successione testamentaria, quote di diritto e di fatto
09/04/2010, 17:38
Una stima sintetica per parametri tecnici. Un po' argomentata, può andare. Questo compito, per essere svolto, necessita conoscenze di tutto l'estimo. Ciao, Marco