Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Stima - edificio nuovo con facciate deteriorate 
Autore Messaggio

Buongiorno,
ho un quesito sulla stima di un condominio di pregio con facciate in marmo. Le facciate si sono deteriorate in breve tempo (3 anni); qual'è il più corretto procedimento per stimare il deprezzamento delle unità immobiliari? come valutare nel modo migliore la percentuale di deterioramento del bene?

Quale può essere l'influenza che hanno le facciate sul valore dell'intero bene? Le facciate in un edificio signorile possono avere in influenza maggiore sul valore del bene rispetto alle facciate di un edificio popolare?

13/01/2014, 11:10
Profilo

Formazione: Edile
Liam ha scritto:
Buongiorno,
ho un quesito sulla stima di un condominio di pregio con facciate in marmo. Le facciate si sono deteriorate in breve tempo (3 anni); qual'è il più corretto procedimento per stimare il deprezzamento delle unità immobiliari? come valutare nel modo migliore la percentuale di deterioramento del bene?

Quale può essere l'influenza che hanno le facciate sul valore dell'intero bene? Le facciate in un edificio signorile possono avere in influenza maggiore sul valore del bene rispetto alle facciate di un edificio popolare?

Caro Liam, credo che questo non sia il luogo adatto dove porre queste domanda, qui si parla di Agricoltura e non di Costruzioni !

Comunque, provando a darti una mano :

1) Cosa intendi per facciata "in Marmo Deteriorata in 3 anni" : il marmo non si deteriora in 3 anni, se mai sarà un problema di posa.

2) Qual'è il più corretto procedimento per stimare il deprezzamento delle unità immobiliari ?/Come valutare nel modo migliore la percentuale di deterioramento del bene ? : per questo è necessario stimare a priori con un preventivo relativo al danno e l' eventuale costo dei lavori. (Questo è soggetto al luogo di ubicazione dell' immobile ogni Città a suo prezziario e quotazioni).

3) Quale può essere l'influenza che hanno le facciate sul valore dell'intero bene? : possono avere influenza sul bene in riferimento al costo dei lavori da eseguire per ripristinare la facciata, dopo la stima dei lavori si dividerà per millesimi la spesa e di conseguenza si avrà per ogni unità abitativa la cifra che può servire come indicazione per un eventuale scorporo sul valore del bene.

4) Le facciate in un edificio signorile possono avere in influenza maggiore sul valore del bene rispetto alle facciate di un edificio popolare? : non fa differenza se la facciata è relativa ad un fabbricato di tipo signorile o polare, vale il principio che ho descritto al punto 3) qui sopra.

Credo comunque che per avere indicazioni più precise, sia il caso di rivolgersi all' amministratore del condominio, lui conosce il regolamento condominiale e di conseguenza, sarà necessario richiedere un preventivo ad un impresa per determinare il costo dei lavori.

Spero che quel poco che ti ho elencato possa esserti utile per capire meglio come procedere.

Saluti !

13/01/2014, 11:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]