Con l'apertura di questo mio primo argomento di discussione colgo l'occasione per presentarmi.
Mi chiamo Davide, sono un Geometra diplomato (ma non ancora abilitato) della provincia di Torino.
A breve affronterò l'esame di abilitazione; svolgendo le passate seconde prove mi sono imbattuto nelle tabelle millesimali.
Ho un dubbio in proposito:
Condominio di 3 piani fuori terra (ogni piano 2 alloggi) + 1 piano interrato adibito a box (6 box).
nel calcolo dei millesimi di proprietà inserisco i vari proprietari con annessi alloggi pertinenti e successivamente i box.
(quindi i millesimi totali saranno date dalle sup virtuali di alloggi + box)
Nella ripartizione delle spese delle scale come devo ripartire le spese?
Io pensavo di agire come da manuale tenendo conto dei 500 millesimi di proprietà dei proprietari (specificando che i millesimi di proprietà dei box devono essere comunque attribuiti ai rispettivi proprietari) e 500 millesimi in funzione delle altezze.
I miei dubbi riguardano i seguenti punti:
A) Se si hanno altezze uguali in tutti i piani la numerazione di questi, come avviene? parto dal piano più basso e conto 1 (int.) 2 (PT) 3 (P1) 4 (P2)? oppure devo tener conto del piano interrato (|-1|=1) come se fosse il piano terra e quindi la numerazione sarà 1 (int.) 1 (PT) 2 (P1) 3 (P2)?
B) e nel caso in cui i box fossero esterni, come devo comportarmi per il calcolo dei millesimi per le spese delle scale??
Perchè pensavo che nel caso in cui un proprietario vendesse il suo box il nuovo proprietario avrebbe sì dei millesimi di proprietà, ma a quel punto deve pagare le spese delle scale???anche se non le utilizza?
Per quanto riguarda l'ascensore, cambia qualcosa?
In attesa di una risposta colgo l'occasione per augurare una buona giornata a tutti
-Davide