Buonasera, sono qui per fare una domanda probabilmente banale, volevo sapere quali sono gli argomenti propedeutici ad un corso di genetica (per capire: quella che si studia nelle facoltà di agraria). Con questo intendo, quali sono gli esami che devo dare per seguire perfettamente e senza difficoltà il corso? Immagino chimica, e magari botanica, non credo altri, ma magari mi sbaglio.
Per darti una risposta dettagliata bisognerebbe vedere il programma di genetica agraria previsto nell'Università che frequenti, ovvero se ti è stato consigliato un testo di riferimento. A mio parere occorre intanto avere in portafoglio un esame o comunque una buona conoscenza della biologia generale/cellulare; è necessaria anche la conoscenza della chimica non solo generale ma molecolare per potere comprendere appieno la struttura del materiale ereditario e i processi che portano all'espressione genetica, nonché i metodi dell'ingegneria genetica; direi anche la matematica statistica la quale entra d'ufficio quando si devono trattare argomenti relativi all'eredità dei caratteri quantitativi e alla genetica delle popolazioni (intervalli di fiducia, media e varianza, chi quadrato); circa la botanica non serve tanto la generale/sistematica sensu latu piuttosto la parte relativa alla biologia vegetale, quest'ultima necessaria per seguire il capitolo del miglioramento genetico (autogamia, allogamia, incrocio e selezione).
Direi che si tratta quasi esclusivamente di un programma incentrato sulla biologia molecolare del gene e della genetica classica, con quasi nulla di riferibile al settore agrario (ibridazioni, miglioramento, ingegneria genetica e biotecnologie): come propedeutica a mio avviso serve soprattutto una buona conoscenza della biologia cellulare, della biochimica e un pizzico di statistica.