Ciao a tutti!
Per l'esame di costruzioni rurali ho da presentare un progetto. A me è capitato:
Stalla a stabulazione libera per bovine da latte con zona di riposo a lettiera permanente per 130 capi, in zona calda. Ho un po' di domande che potrebbero anche sembrare stupide ma spero qualcuno possa darmi una mano!
La prima cosa da fare è calcolare la rimonta:
ipotizziamo inanzitutto che ogni vacca svolga
3 lattazioni prima di terminare la carriera. (avevo inizialmente ipotizzato 4 ma il prof mi ha stroncato
)
Quindi, di 130 vacche, ogni anno vanno "rimontate" 130/3 =>
43 vacche.
prima di entrare in produzione passano
25 mesi per cui:
43x25/12=
90 bovini giovani
dividiamo i bovini giovani in:
vitelli (fino a 2 mesi)
manze (dai 2 ai 16 mesi) che si potrebbero dividere in ulteriori 2 o 3 gruppi
giovenche (dai 16 mesi ai 25 mesi, cioè dalla fecondazione al parto)
vitelli: 90x2/25=
8 vitelli
manze: 90x14/25=
50 manze
giovenche: 90x9/25=
32 giovenche
mentre le vacche adulte saranno le restanti 40 di cui, considerando un 20% di asciutta:
32 vacche produttive
8 vacche in asciutta
Qui mi sono un po' bloccato per quanto riguarda le dimensioni della mangiatoia, sulla quale baserei poi la lunghezza di uno dei lati della stalla: per quanto riguarda le vacche adulte mi sono orientato sui
75cm a capo (
può andare?),
ma non ho trovato un granchè riguardo le dimensioni per i bovini più giovani. Mi sapete dare indicazioni?Specialmente per i vitelli (2 mesi max), siccome il professore mi ha consigliato di tenerli in box singoli, ma non ho idea delle dimensioni.E per ora mi fermo qui
una volta risolti questi dilemmi cercherò di andare avanti e, se a qualcuno interessa, o comunque se avrò ulteriori dubbi, continuerò il racconto di questo progetto
Grazie a chiunque mi darà una mano o comunque ci proverà