|
Problemi con gli esercizi di matematica finanziaria
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Si, mi sembra vada bene. Certo che con le unitù di misura sei un po' complicato, basta spostare di una virgola! Poi trovate tutte le UF prodotte in azienda, dovrai tener conto dell'eventuale integrazione con mangimi acquistati. Poi.... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2009, 18:53 |
|
|
|
|
Morini
|
sisi infatti quello acquistato lo aggiungevo dopo....il problema vero era quella parte li che ho spiegato....GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DELL' AIUTOOO!!!!!!!
|
11/05/2009, 19:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Di nullaaaaaaa! Buono studio, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/05/2009, 19:58 |
|
|
roki
|
aiutatemi vi prego con questo problema Stimare un appartamento residenziale di 98 mq con un balcone scoperto di 20 mq situato in zona centrale nel comune di Fucecchio (Firenze). Trattasi di abitazione civile situata al secondo piano di un edificio con ascensore in stato di manutenzione scadente costruita nel 1961. Sull’immobile grava un mutuo estinguibile in 5 anni la cui rata semestrale posticipata è pari a 240 euro. Saggio 3% Link utile (fidatevi) http://www.agenziaterritorio.it/
|
19/05/2009, 8:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Non conosco il mercato immobiliare di Fucecchio. E' comunque indispensabile un sopralluogo. Puoi provare a fare una stima sintetica per parametri e al valore trovato togliere il Dr del mutuo (13.356,57 Euro). Ciao, Marco
|
19/05/2009, 9:08 |
|
|
Fabioo
|
buongiorno prof, ho trovato questo forum che mi potrebbe essere di aiuto!! mi chiamo fabio e frequento la quinta geometri programma sirio. se possibile volevo avere più chiarezza sulla risoluzione di un problema che non mi torna..o meglio non so da quale parte prenderlo per sbrogliarlo "in un fondo viene costuito da terzi ( non dal proprietario che comunque da l'assenzo ai lavori)un piccola costruzione per civile abitazione dal costo totale di 50.000,00 € (pratiche e materiali ) senza nessun onere a carico del proprietario del fondo e si pattuisce con il medesimo che l'immobile è dato in affitto al costruttore per 5 anni alla somma di € 300 mensili da versare alla scadenza dei 5 anni; al termine dei quali il proprietario del fondo riscatterebbe l'immobile. Si vuole sapere qual'è l'ammontare dell' affitto, alla scadenza dei 5 anni, che il costruttore deve versare al proprietario e qual'è il valore di riscatto epr l'acquisto dell'immobile che il proprietario del fondo deve versare al costruttore al temine dei 5 anni ..spero di non averla disturbata. grazie mille! a presto!!!!
|
28/05/2009, 7:46 |
|
|
Fabioo
|
sono di nuovo io , fabio , mi sono dimenticato di indicare il saggio interessi , che è al 5% , ed eventualmente, se occore , il saggio di capitalizzazione è da calcolare ( questo lo so fare conoscendo il costo mensile d'affitto e condiderando l' eventuali spese di gestione pari al 2%, anche se non so a cosa mi serve). per sapere l'ammontare del costo di riscatto, non sarebbe sufficiente attualizzare a 5 anni il costo di costruzione e l'ammontare del costo delle rate mensili, e sotttrarre quest'ultime al costo di costruzione attualizzato ???????? grazie di nuovo
|
28/05/2009, 8:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Per calcolare l'ammontare dell'affito alla fine dei 5 anni calcolerei il canone annuo posticipato (non si capisce se si deve togliere o meno il 2% delle spese) Cap = 300 x (12 + 0,05 x (12+1)/2) (ho considerato la rate mensili anticipate). Poi accumulerei i 5 Cap alla fine del 5° anno (accumulazione finale di annualità posticipate). Poi non ho capito se questa somma deve essere totalta ai 50.000 Euro del costo di costruizione. Ciao, Marco
|
28/05/2009, 17:01 |
|
|
Fabioo
|
grazie mille
nel problema si vuole sapere: 1)qual'è l'ammontare dell' affitto, alla scadenza dei 5 anni, che il costruttore deve versare al proprietario ed io ho applicato la seguente formula Cap = 300 x (12 + 0,05 x (12-1)/2)= 3.682,50 poi la formula di accumulazione finale di annualità posticipate M= 3.682,50 x (q^5 -1 /0,05)=20.331,31 euro e fino a qui ci siamo!!!! credo 2) poi si chiede il valore del riscatto per l'acquisto dell'immobile che il proprietario del fondo deve versare al costruttore al temine dei 5 anni. Quindi si vuole sapere al termine dei 5 anni quale è il capitale del costruttore (di partenza 50.000,00 €), e a questo sottrarre l'accumulazione finale di annualità posticipate (20.331,31). praticamente è qui che mi incaglio. Credo che la formula da adottare per avere il valore del capitale a 5 anni sia M = C x (1+i)^5 cosa ne pensi se si procede in questo modo? grazie di nuovo
|
28/05/2009, 17:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
La formula è corretta. Mi sembra strano dover riconoscere al costruttore gli interessi su quanto speso e anche il canone. Marco
|
28/05/2009, 18:15 |
|
|