Buonasera Prof. Marco
Vorrei solo un piccolo aiuto diciamo la spiegazione su un esercizio di matematica finanziara se fosse possibile.
il quesito è questo:
Ho calcolato tutti i punti che richiede l'esercizio ma non riesco a calcolare il saldo t=3 ho il risultato dell'esercizio ma più lo faccio e più viene diverso
in t=0 mi chiedono un prestito una somma di denaro rimborsabile tramite 5 rate annuali posticipate costanti al tasso effettivo d'interesse del 6%, dopo 3 anni mi estinguono anticipatamente il prestito viene pattuito un importo di € 44.141734 valutato in baso al tasso d'interesse del 5%
Determinare l'importo della somma data in prestito======e questo punto l'ho svolto calcolando la rata cioè R=44141734/{1-(1+0.05)^-2/0.05} poi calcolo il VA posticipato
Redigere il piano di ammortamento ===== questo punto fatto ho calcolato l'ammortamento francese
Decido di impiegare l'importo ricavato dall'estinzione del prestito in BTP triennali con cedola semestrali tasso nominale annuale pagabile in due volte l'anno del 4.5% rimborso alla pari taglio minimo 5000000 TIR del 5.5% annuo devo determinare il prezzo dei BTP ===== calcolato prima calcolo interesse della cedola semestrale e poi corverto il tasso annuo in semestrale poi il valore dei BTP
Poi mi chiede di calcolare i tassi a pronti i(3,4)= 4.25% i(3,5)=4,4% i(3,6)=4,5% sia per 1(4,5 ) e i(5,6) e questo l'ho fatto
Ed ecco che arriva il mio problema mi chiede di calcolare il saldo a t=3 ???????
So che devo calcolare il cash flow ma non mi viene
mi può aiutare e spiegarmi come calcolarlo