ciao a tutti. avrei un problema da porvi. sono stato incaricato a svolgere una perizia tecnica. sono alla mia prima esperienza e vorrei un aiuto. il prop di un appezzamento di piccole dimensioni, non ha potuto raccogliere le sue olive in seguito ad un incendio che ha coinvolto 3 alberi di ulivo che hanno una produttività media di 60-70 kg per pianta. Vorrei conoscere il tipo di formula da utilizzare per quantificare il danno e il possibile indennizzo. Grazie a tutti.
Per il danno ai frutti devi fare la differenza fra il valore dei frutti persi e le sprse non sodtenute. Cosa intendi per danno alle piante? devono essere estirpate e rifatto l'impianto? Ciao, Marco
marco ascolta. il mio problema sarebbe il seguente. sono stati conivolti nell'incendio 3 alberi di ulivo con una produttività media di 70 kg. (in totale sono 210 kg). questi sono i prodotti! le spese superano di gran lunga il valore dei prodotti! (mi riferisco alla formula dei frutti pendenti). Nel mio caso come calcoleresti l'indenizzo per risarcire il proprietario?
le spese superano di gran lunga il valore dei prodotti! (mi riferisco alla formula dei frutti pendenti)
Vedo la domanda solo ora. Come può essere una cosa del genere? (quella che dici qui sopra nel quotato). L'intero oliveto è in perdita? per quanto vada male nel settore non credo si lavori in perdita piena (anche se non mi intendo di olivo). In ogni caso io prenderei dati medi di produttività, prezzi di vendita, costi di produzione tali da conferire un minimo di margine economico all'oliveto e alle tre piante poi in particolare, il tutto va fatto con accortezza e ponderazione ma pur sempre al fine di non far venire le spese più alte del valore dei prodotti.
la produttività dei tre alberi colpiti dall'incendio è di 70 kg/albero. Considerando che il prezzo delle olive è pari a 35 €/q, le spese risultano essere maggiori! (sempre in riferimento alla forumla Sommatoria dei prodotti-Sommatoria delle spese).