Salve, mi chiamo Marco e frequento la V geometri. Ho qualche problema con un esercizio che mi è stato consegnato e che allego di seguito; non riesco a valutare il danno causato al meleto dalla frana, non ho molte idee su come procedere alla perizia. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà con la risoluzione
---
Un movimento franoso ha causato danni ad un’azienda agricola e il materiale di accumulo ha ostruito una strada comunale.
Un tecnico è stato incaricato di valutare sia la spesa per lo sgombero della carreggiata,a carico del comune,sia l’entità del danno subito dall’azienda che ha presentato domanda di risarcimento.
Il materiale da rimuovere ha un volume di 1100 mc.
Il costo per la rimozione dei detriti terreni e rocciosi depositati in seguito al franamento è pari a 6 €/mc.
Il movimento franoso ha interessato una superficie aziendale a monte della strada per circa 1000 mq.Tale area è parte di un appezzamento destinato a meleto,coetaneo specializzato,con piante di melo allevate a vaso,sesti d’impianto di 7 metri tra le file e 5 metri sulla fila.
La frana ha asportato piante in piena produzione e con la frutta prossima alla raccolta,gli alberi hanno un’età di 15 anni e normalmente il loro spiantamento avviene ad un’età di 25 anni.
È stato inoltre gravemente danneggiato un vecchio fabbricato rurale adibito ad abitazione del proprietario,che non sarà possibile recuperare.Il fabbricato,costruito nei primi anni del secolo scorso,con muri portanti in pietra e tetto in legno,copriva una superficie di 120 mq ad un solo piano fuori terra.
Il candidato valuti:
-Il costo che il comune deve sostenere per la rimozione del materiale franoso
-il danno globale subito dall’azienda