Ciao MARCO, questa è la traccia definitiva sicura al 100% ,che annulla quella originale che ti ho posto:
Un'operatore finanziario ha la necessità di pagare una tassa imprevista di 90000 euro, è in possesso di soli 12500 euro, per cui è obbligato a far rientrare le somme dei propri investimenti:
- ha investito 11 mesi fa in 60 obbligazioni settenali emesse e rimborsate alla pari con VN 100, con un premio del 10% a cedole quadrimestrali di 2,3 euro ciascuna.
- già da due anni e quattro mesi percepisce e per altri tre anni e due mesi percepirà un'entrata di 350 € l'ultimo giorno di febbraio, maggio, agosto, novembre. Il tasso concesso è 2 % nominale pagabile quadrimestralmente.
Determinare la somma da prendere a prestito e la rata da pagare mensile costante con un piano d'ammortamento triennale al 4,8%.
Ipotizzando che dopo la settima rata l'operatore, per i 3 mesi successivi, sia in grado di pagare solo le quote d'interesse sospendendo quelle in conto capitale ma che voglia ugualmente chiudere l'ammortamento nel triennio previsto quale sarà il valore delle ultime 5 quote in conto capitale? Quale sarà la nuda proprietà al 15/02/2015?
Mi servirebbe il tuo aiuto a svolgerlo....grazie in anticipo