sono sempre la ragazza di ieri (disperata tra l'altro),purtroppo però ieri non ho ricevuto risposta all' "intervento" che avevo inserito..oggi studiando ho riscontrato un problema che mi ha parecchio messa in difficoltà..spero che qualcuno possa darmi una mano..
tizio possiede un immobile urbano locato al canone anticipato di euro 36800 ogni 2 ann, peer il quale sostiene spese padronali di 1100 euro annui anticipat. determinare al saggio del 5%, il reddito netto complesso che tizio avrà percepito allo scadere del contratto che avverà tra 8 anni.
spero di ricevere una risposta.. grazie in anticipo!
Formazione: Dott. in "Scienze e tecnologie delle prod. animali"
Re: problema di estimo!
06/05/2009, 15:13
Salve, riprendo questo esercizio perché nel tentativo di risolverlo ho riscontrato delle differenze con quanto scritto dal prof. Marco. Sicuramente sbaglierò qualcosa.
Nel calcolo del reddito complessivo alla fine dell'VIII anno ho applicato la medesima formula del prof. Marco, con un'eccezione: ho moltiplicato il tutto per q^2, così
R8= 36800 x [(q^8 - 1)/(q^2 - 1)] x q^2 = 188988€
in quanto le periodicità (i canoni biennali) sono anticipate, quindi l'ultima rata viene incassata all'inizio del settimo anno, di conseguenza fino alla fine del contratto ci sono altri due anni (tutto il settimo e l'ottavo) durante i quali maturano altri interessi. In base a ciò ho utilizzato il suddetto coefficiente di posticipazione.
Ragionamento simile ho fatto per le spese. L'ultima annualità, in riferimento alle spese padronali, viene pagata allinizio dell'ottavo anno, di conseguenza volendo portare la spesa complessiva alla fine dell'ottavo anno ho moltiplicato anche in questo caso per un coefficiente di posticipazione pari a q^1, vale a dire 1+r (che nel nostro caso ha valore = 1,05), così
C8= 1100 x [(q^8 - 1)/0,05] x q^1
Prof., il mio ragionamento è sbagliato?
Grazie per l'attenzione e per la possibilità di confronto che questo forum offre.
Grazie per la rapidissima risposta e per il link. Approfitto dell'occasione per esporre un altro dubbio: se nello stesso esercizio le poliannualità/periodicità fossero state dei canoni biennali posticipati quale variazione avrei dovuto apportare a quella formula?
Formazione: Dott. in "Scienze e tecnologie delle prod. animali"
Re: problema di estimo!
06/05/2009, 15:52
Marco ha scritto:Accidenti, ho letto male Siccome sono anticipati devi fare come hai detto tu, cioè moltiplicare per q^2. Scusami, ma mi era sfuggito. Ciao, Marco
Meno male stavo iniziando a sbattere la testa contro il muro, in quanto avevo provato anche a portare le periodicità singolarmente alla fine dell'ottavo anno e poi a sommarle, ottenendo lo stesso risultato della formula con coefficiente di posticpazione.
Formazione: Dott. in "Scienze e tecnologie delle prod. animali"
Re: problema di estimo!
06/05/2009, 16:30
Marco ha scritto:Capita di sbagliarsi scrivendo al PC. In genere mi li scrivo prima su carta. Che scuola fai? Ciao, Marco
Sono uno studente (purtroppo - per colpa mia - fuori corso ) iscritto al non più esistente corso di laurea in "Scienze e tecnologie delle produzioni animali". Mi mancano due esami, tra i quali "Estimo e Gestione dell'impresa agro-alimentare" che mi sta davvero appassionando (anche perché ho sempre avuto un debole per la matematica).