|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
francescoperito
|
SALVE HO UN PICCOLO PROBLEMA CON UNA SOLUZIONE TAMPONE, SAPENDO CHE LA FORMULA PER CALCOLARE IL POTERE TAMPONANTE E' DELTA Dc/DELTA pH, NEL MIO ESPERIMENTO HO PREPARATO UNA SOLUZIONE DI ACIDO ACETICO E ACETATO DI SODIO A pH 4,67 DOPO DI CHE AGGIUNGO 4 ML DI NaOH 0,2 M (QUESTO PER 3 VOLTE) ALLA FINE DI OGNI AGGIUNTA CONTROLLO IL pH CON IL pHAMETRO I VALORI COMPLESSIVI SONO ALLA PRIMA AGGIUNTA ABBIAMO UN pH DI 4,78, ALLA SECONDA UN pH DI 4,89 E ALLA TERZA E ULTIMA AGGIUNTA pH 5, IL MIO DUBBIO E' COME FACCIO A CALCOLARMI IL POTERE TAMPONANTE CON QUESTI DATI?
|
26/05/2012, 10:29 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Nella formula cosa intendi per Dc? Comunque dovresti calcolarla in base alla variazione totale di pH. Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
05/07/2012, 12:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|