Eccoci qua.. ho deciso di rivolgermi al forum con la speranza di trovare qualcuno in grado di chiarirmi un piccolo dubbio su estimo.
Allora.. il quesito é semplice e l'oggetto di stima ruguarda la valutazione dell'indennità di un elettrodotto. I lavori per costruire questa servitù vengono effettuati in data 20/09. Sul fondo si coltivano con ciclo biennale mais e grano tenero. Ed é qua che mi sorge un dubbio.. la stima é riferita a settembre e teoricamente il mais dovrebbe essere già stato raccolto mentre il grano é ancora da seminare.. quale procedimento si dovrebbe utilizzare? Anticipazioni colturali? Fruttipendenti??
Ok, ipotizzando che il mais si debba ancora raccogliere (non sò se può essere possibile visto che a fine agosto il mais dovrebbe essere già raccolto, giusto?) potrei utilizzare fruttipendenti mentre per il grano potrei utilizzare Ac. Nemmeno il passaggio dell'elettrodotto é specificato quindi posso decidere io se farlo passare nella superficie coltivata a mais e/o in quella a grano.. qualche altro consiglio?
Se non ti viene espressamente richiesta a stima dei frutti pendenti, puoi sempre che non ci sono colture in atto. Se fozze stata fatta una lavorazione per il grano, dovresti ipotizzare quando saranno completati i lavori. Se per la fine dell'inverno (e con quindi la possibilità di impiantare una coltura primaverile-estiva), calcolrei solo le Ac (in pratica rimborso della spesa per la lavorazione eseguita e che dovrà essere rifatta). Ciao, Marco