Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:46

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
perizia estimativa 
Autore Messaggio

ciao.. devo fare una perizia estimativa di un terreno agricolo con il metodo del Market comparison approach per l'esame di economia e estimo civile. il mio problema è trovare i prezzi marginali della destinazione colturale. io praticamente ho preso il valore agricolo medio dell'uliveto relativo al mio comune e dopo di ché l'ho moltiplicato per i mq che ogni ulivo occupa sul terreno e infine mi veniva un valore di circa 190 € a pianta che secondo la mia professoressa è un risultato accettabile ma il procedimento con cui ci sono arrivata no. Il problema è che non è stata chiara su quale fosse il procedimento corretto ed è proprio questo che sto cercando di capire. vorrei sapere la formula corretta da utilizzare.
grazie x l'attenzione
vale

29/06/2012, 17:44
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Potresti spiegare meglio cosa devi stimare e qual è lo scopo della stima?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/06/2012, 18:49
Profilo WWW

per questo esame ci è stato chiesto di svolgere una perizia estimativa su un immobile tramite il metodo del Market comparison approach e quindi ho trovato 3 compravendite di terreni agricoli simili al mio da confrontare per arrivare a stabilire il valore più probabile di mercato del mio terreno da stimare. In questo procedimento bisogna calcolare i prezzi marginali di varie caratteristiche nel mio caso devo calcolare quello della data di compravendita, della superficie e poi della destinazione colturale che in questo caso si tratta di uliveti. ho trovato il valore agricolo medio degli uliveti della mia zona che corrisponde circa 2,5€/mq e l'ho moltiplicato per i mq che occupa un ulivo..risultato circa 190 € a ulivo che poi ho moltiplicato per il numero di ulivi presenti sul terreno. il mio problema è che questo procedimento non è corretto e quindi quello che vorrei sapere è la formula corretta per calcolare questi prezzi marginali.

29/06/2012, 19:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non ho capito: hai già il valore unitario dell'uliveto, perchè vuoi calcolare quello a pianta ?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/06/2012, 19:41
Profilo WWW

Formazione: Dott.Agronomo
Cita:
..... perizia estimativa su un immobile tramite il metodo del Market comparison approach .... bisogna calcolare i prezzi marginali ...

Interessa anche a me questo metodo "Market comparison approach" potrebbe spiegarlo anche a me (sono un po' arrugginito) in particolare il calcolo dei prezzi marginali cosa sarebbe e come si fa praticamente?
Questo metodo so che è codificato anche negli IVS che stanno divenendo sempre piu' importanti da applicare non solo a scopo didattico....
Ringrazio anticipatamente

29/06/2012, 20:27
Profilo

il problema non è il valore che a quanto pare è corretto ma il modo con cui ci sono arrivata che secondo la mia prof non è esatto...lei diceva tipo di dover trovare prima il valore del terreno e poi sottrarre quello del soprassuolo quindi degli ulivi...poi invece che moltiplicare dovevo dividere...insomma sono molto confusa e mi dispiace di non poter essere più chiara

29/06/2012, 20:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]