Ciao a tutti Innanzitutto scusate se ho postato nella sezione sbagliata e se è un argomento trito e ritrito ma non ho trovato nulla online,a parte lo scopo per cui viene utilizzata e il ciclo vitale. potreste dirmi qualcosa in più riguardo quest'insetto? (Muscidifurax raptorellus) come viene chiamato volgarmente, se servono permessi,dove si può trovare,come viene attuato il rilascio, se questo può avere impatti su altre specie non dannose... insomma un po' tutto quello che c'è da sapere se si vorrebbe utilizzare quest'insetto grazie in anticipo a chi risponderà!
E’ una piccola vespa in grado di deporre le proprie uova all’interno delle pupe di mosca domestica, Fannia cannicularis e altri ditteri molesti, che si trovano nei substrati solidi (letame, cumuli di compostaggio, ecc.). Dalle pupe di mosca parassitizzate, dopo circa 19-20 giorni, anziché adulti di mosca, emergeranno altre vespette parassitoidi. Il ciclo biologico (da uovo ad adulto) richiede circa 28 giorni.
ciao e grazie per aver risposto e per le informazioni! invece per quanto riguarda il rilascio, occorrono permessi specifici? quando si effettua(immagino fine inverno inizio primavera) se ne fanno diversi nell'arco di qualche mese o una volta sola? è necessario rilasciarle ogni anno? chi li fornisce? scusate per le tante domande e grazie per la pazienza!