Autore |
Messaggio |
Diamanteverde
|
Salve a tutti, cercavo un metodo, un programma o anche un sito per misurare i metri quadrati di un terreno con pc, con le mappe satellitari tipo google earth . Le formule per i quadrati e i rettangoli le conosco ma chiedevo se esiste il modo per farlo direttamente anche perché i terreni non hanno una forma geometrica regolare e sono costretto a suddividere il campo in più pezzi.
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
15/06/2011, 17:04 |
|
|
|
|
tecmn
Formazione: Dott.Agronomo
|
Se vuoi fare un bel lavoro ti conviene usare Autocad. Ti fai una stampa schermo da google maps e poi la carichi e ricalibri con autocad. La misura viene abbastanza precisa .
|
15/06/2011, 18:54 |
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
forse anche con Qgis lo puoi fare, non perchè autocad non si utile, ma se si sta attenti alle licenze... Ovviamente parto dal presupposto che l'autocad non ce l'ha già!
_________________ -- Francesco
|
16/06/2011, 13:27 |
|
|
Diamanteverde
|
Bravo non ho autocad Qgis mi spieghi meglio
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
16/06/2011, 13:36 |
|
|
Boccia84
|
Non è che ti posso spiegare molto di più perchè neanche io ho approfondito l'argomento. Qgis è un progetto opensource di un programma GIS, ovviamente non è al pari dei migliori programmi a pagamento, ma in giro se ne dice un gran bene e soprattutto è gratis. Questa è la pagina del sito: http://www.qgis.org/All'inizio immagino che abbia una curva di apprendimento abbastanza ripida (anche solo per installare tutto quello che serve...) però poi non dovrebbe essere così complicato da usare.
|
17/06/2011, 13:49 |
|
|
Diamanteverde
|
Grazie per il consiglio Francesco ma il programma e complicatissimo !!
|
28/06/2011, 11:53 |
|
|
Diamanteverde
|
Soprattutto non riesco a reperire le mappe !! Qualcuno sa come si caricano grazie
|
30/06/2011, 12:15 |
|
|
fabiopuntoit
Formazione: geometra
|
credo che il programma più indicato, per quello che vuoi fare tu, sia google sketchup (gratuito). Con quello puoi importare, già scalata, l'immagine aperta su google earth, e poi guardando un po' i tanti strumenti che il programma mette a disposizione non credo che sarà molto difficile arrivare all'area di una certa forma.
Questo metodo, ed altri simili, di misurazione di aree e distanze di -immagini del terreno- non danno alcuna garanzia sulla precisione del risultato (in riferimento al terreno reale) e sono da usarsi solo se consapevoli di ciò.
|
02/08/2011, 10:56 |
|
|
Boccia84
|
Ciao,
visto che non sapevo che si poteva fare con sketchup e che non riesco a capire come si fa mi dai qualche spiegazione in più per favore?
Grazie mille
|
02/08/2011, 11:42 |
|
|
fabiopuntoit
Formazione: geometra
|
Boccia84 ha scritto: Ciao,
visto che non sapevo che si poteva fare con sketchup e che non riesco a capire come si fa mi dai qualche spiegazione in più per favore?
Grazie mille Mi riferisco alla versione 7 di G.S. (che non è l'ultima), ma penso che anche sulla 8 le cose stiano così; allora, dopo avere aperto G.E. con vista sul terreno che interessa, i comandi in G.S. sono i seguenti: Strumenti -> Google Earth -> Ottieni vista attuale. Scegliendo come modello iniziale quello metrico (1 unità = 1 metro) il programma (G.S.) carica la vista di G.E. scalata come sopra. Ciao
|
02/08/2011, 15:49 |
|
|