vorrei un'informazione. molto spesso sento parlare in campo di problemi legati alla miscibilita' di due o più prodotti fitosanitari. Ho cercato su internet e nei libri e tutti rimandano a fantomatiche tabelle di miscibilita' che però, ad oggi, io non ho ancora trovato. Esistono?
Se no, qualcuno mi sa spiegare i meccanismi di funzionamento? mi spiego: se nell'etichetta di un prodotto A questo risulta non miscibile con prodotti alcalini cosa vuol dire? Che anche lui è alcalino? e come faccio a sapere che il prodotto B con cui andrà in miscela è alcalino o acido visto che spesso in etichetta non è indicato nulla?
spero di aver spiegato bene ciò che non mi è chiaro. Grazie
ciao la miscibilità di un prodotto significa la possibilità di miscelarlo con un altro. Se in etichetta c'è scritto che il prodotto A non può essere mischiato con prodotti alcalini non è detto che anche il prodotto A sia per forza alcalino. Il perchè alcuni prodotti non siano miscelabili non te lo so dire, ma ci vorrebbe un chimico per spiegartelo, comunque devi sempre leggere l'etichetta sotto la voce Compatibilità
grazie per la risposta, ma a dire il vero non mi è chiaro comunque il concetto.
Mi sembra di capire che, relativamente alla miscibilità dei prodotti, ci si rifaccia all'esperienza, ma in questo modo, se non si capisce il processo che sta a monte, non si potrà mai operare davvero bene ma si continuerà a ripetere quello che si è sempre fatto.
Ciao il concetto è la possibilità di miscelare più fitofarmaci diversi senza che l'efficacia diminuisca o risulti fitotossica Sull'etichetta sotto la voce Compatibilità di solito viene scritto a quali prodotti non puoi mischiarlo, se non ce scritto niente significa che lo puoi miscelare (esempio:etichetta oli minerali dice non miscibili con prodotti contenenti zolfo, di conseguenza l'etichetta di prodotti contenenti zolfo dice :non miscelare con prodotti contenenti oli minerali)............ Se vuoi sapere a livello molecolare il perchè devi rivolgerti ad un chimico