Salve a tutti a scuola abbiamo trattato l'argomento irrigazione e riguardando il libro ho letto che si incomincia ad irrigare quando i livelli di tensione superficiale sono pari a 30 bar ,mi chiedevo a quanti pF corrispondessero circa .Vorrei anche chiedervi se potreste spiegarmi molto semplicemente che cosa è una marcita o prato marcitoio e che cosa si intende per terreno condizionato in stufa ?? Grazie mille
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: Marcita e potenziale idrico ??
11/02/2014, 11:16
Il pF si calcola facendo il log in base dieci della pressione (o tensione) espressa in centimetri di colonna d'acqua, 1 bar corrisponde a 1000 cm di colonna d'acqua (circa), 30 bar sono quindi 30000 cm il Log(30000) è 4,47. La marcita invece è un tipo di sistemazione idraulica che permette di irrigare un prato tutto l'anno (compreso l'inverno) e quindi dà una produzione di foraggio maggiore.
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: Marcita e potenziale idrico ??
11/02/2014, 21:08
Mi spiace ma non ne sono sicuro, credo sia un modo per verificare il contenuto idrico di um terreno: si pesa un campione di terreno bagnato, poi si mette in stufa a 105 gradi per un oretta, poi si ripesa. La differenza tra le due pesate è uguale al contenuto idrico del terreno. Ripeto: non ne sono sicuro.