buongiorno a tutti. Quest'anno darò l'esame per la libera prof. di perito agrario diplomato. Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda i vari manuali a disposizione. Vorrei acquistare un pronturario che si il più completo possibile ma non so bene come orientarmi. Ho notato che i più in "voga" sono: "manuale del geometra, per. agrario, ecc..." di Stuani, Iurcotti ecc. che costa la bellezza di 68 EURO, il "manuale di agricoltura.." di Ribaudo che costa molto meno.. e poi altri manuali di edagricole e reda. Secondo voi, premettendo che, il risparmio non è una mia priorità in questo momento, nel senso che cerco un manuale che sia il più possibile completo e funzionale, non solo per l'esame di stato, cosa mi consigliate?
Ciao Mauro, dal 1977 ad oggi mi accompagnano, prima nel percorso scolastico e poi nella professione, un manuale Iurcotta ed un Hoepli. Il manuale Iurcotta è ottimo ma non credo ci siano edizioni recenti. Ti consiglio di acquistare un'edizione il più recente possibile, visto l'evoluzione delle normative e delle tecnologie. Ti consiglio, inoltre, di andare direttamente in libreria dove puoi avere informazioni più dettagliate o rivolgerti direttamente alle case editrici, acquistando su internet rischi di spendere un sacco di soldi per una vecchia edizione. In bocca al lupo.
ti ringrazio della risposta.. Si ho avuto modo di consultare una versione del 2011 hoepli, praticamente è sempre il ribaudo, sembra fatto abbastanza bene ma se trovassi qualcosa con più accenni all'economia e all'estimo sarei più contento. Buona serata!
I manuali trattano in generale tutte le materie inerenti le varie professioni e sono sempre utili. Per gli approfondimenti e aggiornamenti nelle singole materie bisogna chiaramente andare ai testi specifici es.: Agronomia; Economia agraria; Estimo rurale, civile e catastale; ecc. Io, ancora oggi, trovo spesso valido supporto nei testi utilizzati alle scuole superiori e nei testi universitari. I libri sono sempre utili, se non si lasciano coprire dalla polvere. Ciao