Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Ione solfato e ph del terreno
22/01/2010, 17:25
Ciao Anselmo, se puoi spiegati meglio, semmai è il passaggio che porta alla formazione dello ione solfato ad acidificare il terreno. Aspettiamo tue notizie Saluti Francesco
sento spesso accomunare ione solfato e pioggia acida, se ben capisco dai vostri commenti quello che accade è che nella pioggia avviene un processo (uno scambio, un adsorbimento?) tale per cui si forma lo ione solfato e ione idrogeno di fatto diminuendo il ph dando così la caratteristica acida alla pioggia?
canarino ha scritto:sento spesso accomunare ione solfato e pioggia acida, se ben capisco dai vostri commenti quello che accade è che nella pioggia avviene un processo (uno scambio, un adsorbimento?) tale per cui si forma lo ione solfato e ione idrogeno di fatto diminuendo il ph dando così la caratteristica acida alla pioggia?
Le pioggie acide sono dovute, almeno per la componente che interessa la chimica dello zolfo, al "discioglimento" dell'anidride solforosa SO2 e solforica SO3 nell'acqua atmosferica con conseguente formazione di acido solforico H2SO4 . L'acido solforico in ambiete acquoso, si dissocia in idrogenosolfati HSO4- , solfati SO4-- e ione idrogeno H+. Il pH quindi si abbassa.
l'Anidride solforosa e solforica da quale originano tutte queste reazioni chimiche proviengono dalla combustione dello zolfo che può derivare da processi naturali, quali vulcanismo, oppure umani: tipo l'utilizzo di combustibili fossili ad esempio, che per loro natura contengono anche zolfo.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Ione solfato e ph del terreno
23/01/2010, 16:08
Ciao Anselmo, perfetto, lo ione solfato SO4--, non è altro che la base coniugato di un acido forte, quindi una base a forza zero, almeno per il primo idrogeno, per il secondo no, in quanto serve un pH un po' più alto per dissociarlo, il discorso sarebbe lungo, mi fermo qui. Saluti Francesco