miglioramento su fondo altrui (4 anni) contratto di affitto (durata 15 anni) canone annuo iniziale 15.500 canone annuo previsto dopo i lavori 18.500 KT 16.870 saggio d'interesse 5% l'affittuario ha incremento di reddito netto di €. 3.500 come calcolo l'indennizzo spettante all'affittuario? (So che si calcola il migliorato, ma in pratica non ho capito che calcolo dovrei fare )
ma io so che il valore si calcola facendo beneficio fondiario DIVISO saggio capitalizzazione so calcolare il valore dopo il miglioramento Bf post/ r , ma come si calcola il valore alla scadenza del contratto?
ok, una volta trovato il Valore alla scadenza del contratto d'affitto, mi basta sottrarlo al valore iniziale o devo usare anche qualche coefficiente di posticipazione?
Devi trovare il valore del fondo migliorato (Vo al momento della scadenza del contratto) Poi devi calcolare il valore che avrebbe avuto il fondo se non fosse stato migliorato (calcolalo con la formula del valore poteziale). La differenza è l'indennità che percepirà l'affittuario a fine contratto.
perchè la formula del valore potenziale? se conosco il Bf iniziale è sbagliato dividerlo per il saggio di capitalizzazione per ottenere il valore iniziale?