|
Indennità spettante all'affittuario
Autore |
Messaggio |
Pascal91x
|
Salve a tutti. Devo redigere una relazione riguardante il calcolo dell'indennità spettante all'affittuario per l'esecuzione di un miglioramento. La relazione l'ho svolta senza problemi (seguendo un esercizio già svolto sul mio eserciziario), ma il mio prof. ha detto che devo inserire anche le conlcusioni. Come fare le conclusioni? Potete consigliarmi qualche "conclusione già svolta" da prendere come esempio? Grazie.
_________________ Basta una serie di note, il resto è improvvisazione. (J. Hendrix)
|
07/02/2010, 23:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/02/2010, 9:58 |
|
|
Pascal91x
|
Salve, per la relazione, la premessa che riporto qui di seguito potrebbe andare?
"Il sottoscritto .........., in qualità di tecnico della parte attrice, ha ricevuto l'incarico di determinare l'indennità spettante all'affittuario, il quale, per sopravvenuta inidoneità fisica, chiede il recesso del contratto. Il giono gg/mm/aa il sottoscritto, dopo aver accettato l'incarico, si è recato sui luoghi oggetto di controversia con lo scopo di valutare lo stato dei luoghi: il fondo risulta occupato da un pescheto che, dall'analisi dei documenti e degli atti di causa, risulta impiantato da 6 anni".
Nello scrivere la relazione, sono sorti dei dubbi: da dove "prendo" i dati che mi permettono di affermare, per esempio, che il terreno è fertile? Che il pescehto (per fare un esempio) è stato sottoposo alle potature di buona pratica agricola?
_________________ Basta una serie di note, il resto è improvvisazione. (J. Hendrix)
|
17/02/2010, 23:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
- Deve esserci il riferimento all'approvazione del miglioramento da parte dei servizi per l'agricoltura della Provincia e la raccomandata di comunicazione al proprietario. - Puoi fare fare le analisi al terreno. - Conoscendo le pratiche agronomiche e con l'eperienza ... Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/02/2010, 8:25 |
|
|
Pascal91x
|
Grazie Marco per la risposta. Riguardo al primo punto, può spiegare meglio?
|
18/02/2010, 23:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
La legge n. 203 del 1982 prevede che all'affittuario spetti un'indenità in base al migliorato se è stata rispettata una certa procedura... Ciao, Marco
|
18/02/2010, 23:34 |
|
|
Pascal91x
|
Salve Marco, la disturbo di nuovo oer un altro problema. Devo calcolare l'indenizzo spettante all'affittuario, in seguito ad una miglioria, però: sul fondo migliorato grava ipoteca accesa dall'affittuario di 10000€ di cui sono state pagate le prime 4 rate delle 10 previste. Come procedere??
|
02/03/2010, 22:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Immagino sia un esercizio. Dovresti togliere il Debito residuo, calcolando prima la rata di ammortamento e poi accumulando all'istante le rate che devono ancora essere pagate. Ciao, Marco
|
03/03/2010, 11:35 |
|
|
Pascal91x
|
Grazie mille
|
03/03/2010, 22:13 |
|
|
Pascal91x
|
Salve Prof. Marco, ho un altro problema: devo risolvere il seguente esercizio. "Calcola l'indennizzo spettante al proprietario di un fondo nel quale sono state versate acque di fogna da 5 anni, provenienti dal comune di.......". Mi servirebbe uno "schema" da seguire, ma sulla rete non ho trovato niente. Può darmi una mano lei?
|
09/03/2010, 22:28 |
|
|