Salve a tutti. Sono uno studente e sto progettando un impianto di irrigazione su vigneto a scopo didattico. L'impianto si troverebbe su un vigneto a Sylvoz (interfila 3.2; sulla fila 2 m) con terreno pesante (argilloso). Devo cercare di ottimizzare i tempi dell'irrigazione, quindi la quantità di turni nei mesi caldi e la durata dei turni, in relazione alla coltura. Voi cosa consigliate?
L'acqua è prelevata da un canale gestito da consorzio. Non ho turni da rispettare. Non ho dati certi, ma penso che la portata dal canale sia attorno ai 25-30 l/s.
Essendo un lavoro a scopo didattico non ho dei dati certi, sono quasi tutti dedotti. Io della fonte irrigua so solo che è un canale e che non ho turni, ma sono libero di prendere l'acqua. Il canale è adiacenti al campo, quindi ho anche una condotta corta. Ho ipotizzato di fare subirrigazione, con ali gocciolanti autocompensanti e meccanismo antisifone, interrate a 40 cm. Io pensavo di fare turni di 5-6 ore ogni 3 giorni (volume di adacquata= 137 metri cubi). Volevo capire se è un'idea sensata, o se non per vite è meglio un'altra tempistica. Grazie