Salve a tutti sto studiando il processo di E.T ; con la formula : Evaporato giornaliero * coefficiente colturale (3 mm *1,2) ho trovato l'evapotraspirato totale giornaliero 3,6 mm =36mc ,per 7 giorni ci sarà una perdità di 252 mc di H20 . Ma non ho capito rispetto a cosa ?? 1 HA ?? Grazie
Perciò anche l'evaporazione su ettaro ? ogni ettaro di terreno evaporano 4 mm di acqua?? Scusi posso chiederle anche un ultima cosa che non riesco a spiegarmi ?? Per quale motivo nell'immagine presente nel mio libro dice di irrigare nel momento in cui i valori di H20 sono prossimi a 30 mm (o almeno mi sembra che voglia dire questo ) )
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: Evapotraspirazione :))
23/02/2014, 11:19
Ma che mi dai del lei? Ahahah, mica sono un professore comunque ogni ettaro evapoTRASPIRANO 4 mm di acqua. L'apporto di acqua da irrigare dipende dal tipo di terreno e dal tipo di pianta, vuol dire che per ripristinare la riserva d'acqua facilmente utilizzabile devi dargli 30mm, poi non so se a scuola hai fatto il calcolo (Dose=f(CC-PP)*p) se non l'hai fatto prendi quel valore per buono.
Ahah sono abituato con i prof. Allora a me hanno insegnato a calcolare l 'ET settimale e se ad esempio ho necessità di irrigare 2 volte a settimana diviso l ET settimanale per 2 .Mi chiedevo visto che l'ET vale per 1Ha se anche l evaporazione nel terreno vale per 1 Ha ??
mi sa che approfitto ancora delle tue conoscenze questa mattina ho fatto il compito in classe (speriamo tutto bene ) .Non capisco come mai il mio prof dice :" attraverso l'irrigazione si deve ripristinare la capacità di campo ,ma non andiamo a ridare al terreno l'intera riserva utile " io non capisco come sia possibile :per arrivare alla CDC non devo passare per la riserva utile prima ?? DILEMMA
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: Evapotraspirazione :))
24/02/2014, 20:54
No perché la riserva utile si divide in facilmente utilizzabile e NON facilmente utilizzabile. Di solito si va a reintegrare quella facilmente utilizzabile per evitare stress alle piante (fatta eccezione per casi particolari)