|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Esercizio sul bf del frumento e prezzi vari
Autore |
Messaggio |
giacomor
Formazione: Dottore agronomo e forestale
|
Ciao, non so se è la sezione giusta per postare questo messaggio però vorrei sapere questa cosa: premesso che non sono un esperto di concimazione, svolgendo un esercizio di estimo ho notato nel mio prezziario che l'azoto viene 1,7 €/kg, il fosforo 1,5 e il potassio 1,3. Se l'agricoltore dell'esercizio avesse usato questi concimi il Bf sarebbe stato negativo, mentre invece usando azoto ammoniacale, nitrato di calcio e perfosfato minerale che, a quanto dice il prezziario, costano 0,34 €/kg, ha un utile di alcune migliaia di euro l'anno. I libri dicono che per il frumento ci vuole 150-200 kg/ha. Quello che vorrei sapere è se 1 kg di azoto ammoniacale, nitrato di calcio e perfosfato minerale posso considerarli come 1 kg di azoto e fosforo ai fini del calcolo dell'esercizio in modo da far tornare in utile il povero contadino.
|
30/10/2010, 17:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo che tu ti stia confondendo. un conto è il prezzo del concime, altro è il costo dell'unità di azoto, che si ottine dividendo il prezzo per il titolo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/10/2010, 23:40 |
|
|
giacomor
|