|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Esercizio sul bf del frumento e prezzi vari
Autore |
Messaggio |
giacomor
Formazione: Dottore agronomo e forestale
|
Ciao, non so se è la sezione giusta per postare questo messaggio però vorrei sapere questa cosa: premesso che non sono un esperto di concimazione, svolgendo un esercizio di estimo ho notato nel mio prezziario che l'azoto viene 1,7 €/kg, il fosforo 1,5 e il potassio 1,3. Se l'agricoltore dell'esercizio avesse usato questi concimi il Bf sarebbe stato negativo, mentre invece usando azoto ammoniacale, nitrato di calcio e perfosfato minerale che, a quanto dice il prezziario, costano 0,34 €/kg, ha un utile di alcune migliaia di euro l'anno. I libri dicono che per il frumento ci vuole 150-200 kg/ha. Quello che vorrei sapere è se 1 kg di azoto ammoniacale, nitrato di calcio e perfosfato minerale posso considerarli come 1 kg di azoto e fosforo ai fini del calcolo dell'esercizio in modo da far tornare in utile il povero contadino.
|
30/10/2010, 17:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Credo che tu ti stia confondendo. un conto è il prezzo del concime, altro è il costo dell'unità di azoto, che si ottine dividendo il prezzo per il titolo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/10/2010, 23:40 |
|
|
giacomor
|
Salve Marco, purtroppo il mio prezziario non mi specifica le quantità di concime minerale da distribuire in base alle colture ma solo l'azoto, il fosforo e il potassio (es. grano duro:N 150-200 kg/ha, prezzo: 1,70 €/kg e così per potassio e fosforo, mentre per il nitrato di calcio mi dà solo il prezzo: 0,34€/kg). In realtà, siccome si dà il nitrato di calcio e non l'azoto da solo, volevo sapere se esistono libri o siti dove danno i prezzi anche, per esempio, del nitrato di calcio, ammonico, urea, ecc., e la quantità relative da distribuire, senza dover sapere la percentuale di elemento che c'è nel concime e così ricavarsi la quantità da distribuire di concime al terreno in base alla coltura, anche perchè io non so proprio dove trovare la frazione di elemento esatta. Spero di essere stato chiaro, grazie comunque, ciao.
|
01/11/2010, 21:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68709 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non ho capito bene. Sui libri e prontuari vengono riportati i fabbisogni espessi in NPK e non, per ovvi motivi, in urea, nitrato ammonico, perfosfato minerake ecc. Sapendo il prezzo del concime (lo trovi nei prointuari o listini prezzi), il suo titolo, puoi ricavare il costo dell'unità fertilizzante. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/11/2010, 21:12 |
|
|
giacomor
|
Ora ho capito cosa intende, il problema mio è che non so i titoli dei vari concimi. Li cercherò su googleo, grazie come al solito per il chiarimento, ciao.
|
01/11/2010, 21:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|