Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Esercizio matematica finanziaria

13/07/2010, 20:49

Salve sono Lorenzo,
vorrei chiedere se è possibile ottenere i risultati del seguente quesito:

Tizio contrae un prestito di 27.000 euro, che viene rimborsato in 30 rate mensili che prevedono quote capitali costanti da 900 euro al tasso dello 0,5% mensile.
Dopo 20 mesi, il costo del denaro raddoppia, e Tizio concorda con l’Ente Creditore di estinguere il debito residuo in 5 rate costanti, sempre mensili.
Infine, dopo il pagamento di 2 rate costanti, Tizio vuole estinguere anticipatamente il prestito, e l’Ente Creditore applica una penale del 2% secco sul debito residuo.

Determinare:

1. La rata costante che Tizio fronteggerà dopo il pagamento delle prime 20 rate.
2. L’importo complessivo che Tizio verserà all’Ente Creditore, comprensivo di debito residuo e penale.

Risposte: 1. €.________________ 2. €.___________________

Grazie per la collaborazione.

Re: Esercizio matematica finanziaria

14/07/2010, 9:12

Non riesco a trovare la formula per calcolare le rate con quote capitale costanti. Io utilizzo sempre quella a rate costanti e quota capitale e interessi variabili.
Che scuola fai?
Ciao,
Marco

Re: Esercizio matematica finanziaria

14/07/2010, 9:57

...ragioneria,la formula quota capitale costante è C/n per quote capitali, per quote interessi c x i; D1 x i; ...; Dn-2 x i; Dn-1 x i.Il problema è che qui ci chiedono di individuare la rata costante mensile esclusa di interessi(visto che anche nel risultato va messo un solo valore) che sembra troppo semplice da trovare con ammortamento italiano.Secondo lei è così semplice?Inoltre riguardo l'indicizzazione dell'inflazione in cui si usa In=I1 (1+Ii) Ii=tasso inflazione è = 1 ?visto che raddoppia?

Re: Esercizio matematica finanziaria

14/07/2010, 11:48

Mi sembra strano che non ci sia una formula che non renda necessario dover applicare 20 volte la formula per calcolare la quota interessi. L'ammortamento italiano penso lo si applichi in fondo.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio