Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho trovato interessantissimo questo forum.. Allora essendo un maturando approfitto per chiedervi se gentilmente qualche prof. o anche qualche alunno che ne sappia qualcosa possa rispondere a questa domanda che ci ha messo in crisi in terza prova: "Analogie e differenze tra l'imponibile fiscale Reddito dominicale e il Beneficio fondiario estimativo".
Devo capirci qualcosa visto che molto probabilmente all'orale verrà rifatta come domanda.. Grazie a tutti anticipatamente!
Approssimativamente si può dire che il RD (Reddito Dominicale) rappresenta il Bf al lordo delle imposte. Le differenze sono le seguenti: - il RD è un Bf al lordo delle imposte, il Bf è invece al netto anche delle imposte; - il RD è stato calcolato facendo riferimento ai Prodotti e Spese relativi all'epoca censuaria indicata nelle Revisione a cui si fa riferimento, mentre il Bf si riferisce a Prodotti e Spese all'attualità; - il RD si riferisce alle condizioni in cui si trovava il terreno al momento del classamento o dell'ultima variazione; mentre il Bf si riferisce alle condizioni attuali; - il RD è stato attribuito ad ogni particella per comparazione (a parte quello delle aziende di studio), quindi risente dell'approssimazione; il Bf può risentire della soggettività del perito.