Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Danno da incendio oliveto
12/05/2019, 12:17
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questa traccia "Il candidato accerti e quantifichi, prendendo ad esempio una azienda di sua conoscenza, il danno subito da quest’ultima a seguito di un incendio verificatosi nel mese di luglio, che ha distrutto 24 olivi coetanei, per la produzione di olive da olio, di circa 20 anni di età e in buono stato agronomico, anche in riferimento al lucro cessante." Io l'ho strutturato così: Azienda in toscana che produce olio IGP; impianto 3x6; fondo di circa 1.5 ha (quindi 830 piante totali). Ho stimato una produzione di 3 l/pianta e un prezzo di 8€/l (ho guardato sul sito dell'ISMEA). Quindi le perdite in termini di Danno Emergente ammontano a 580€ circa. Pensate possano essere valori plausibili? Per quanto riguarda il lucro cessante, avevo pensato di considerare di far ripartire gli olivi dai polloni e quindi i primi 5 anni senza reddito seguiti dai successivi 5 con il 40% di reddito in meno rispetto agli altri olivi e quindi capitalizzare tutto al momento attuale. Secondo voi è corretto o mi sto perdendo qualcosa? Vi ringrazio dell'aiuto
Il sesto farei 5x6 o 6x6. 8 euro al litro è forse un po' alto. E le spese per trattamenti, spollonatura, raccolta e frangitura? 5 anni senza reddito e con qualche spesa.
Formazione: Laurea magistrale in scienze e tecnologie agrarie
Re: Danno da incendio oliveto
13/05/2019, 17:03
Ciao Marco, intanto grazie per la risposta. Con "E le spese per trattamenti, spollonatura, raccolta e frangitura?" intendi le mancate spese perché non si arriva alla fine del ciclo colturale? Quindi sono da calcolare per pianta e poi togliere dal danno, corretto?