Il mio problema è questo: durante i lavori per l'esproprio nel mio fondo, il terreno non soggetto ad esproprio è franato. Nel terreno franato vi era una coltivazione di patate e cipolle, ed un pozzo utilizzabile. L'indennità per aree agricole sottoposte all'esproprio è uguale al VAM x 1.5, e i danni dovuti alla frana? La coltivazione era in una fase di sviluppo iniziale... Mi serve una delucidazione, grazie.
La frana ha invaso un terreno non interessato dall'esproprio? In questo caso si tratta di una semplice stima per danni (in sostanza l'esproprio non c'entra nulla). Ciao, Marco
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Danni durante l'esproprio
30/08/2011, 14:11
Si, io farei richiesta danni. Ma a quanto mi pare di capire non ci sono solo i frutti pendenti, devi mettere in conto anche i danni per il ripristino del terreno e del pozzo se c'era ed era utilizzabile. In aggiunta ci sono anche le spese per il reimpianto della coltura.
La cosa però che è da accertare è se la frana è avvenuta a causa dei lavori o per cause del tutto estranee, sta a te l'onere di dimostrarlo.
il pozzo era perfettamente utilizzabile, inoltre il terreno è ceduto a causa dei lavori in corso, durante la realizzazione di una piccola strada comunale. Comunque grazie di avermi delucidato