Ciao,
ho visto il dibattito, purtroppo non c'è una produzione ricca di libri di agronomia, e neanche un aggiornamento...
il libro che hai te è quello più recente in effetti, datato 2000....!
Ho visto anche altre facoltà usano lo stesso, al più "Agronomia e Ambiente" del Landi, ex professore di agronomia alla Facoltà di Agraria di Firenze (1999).
Per esempio alla facoltà di Torino trovi i seguenti:
Giardini L., Agronomia generale, ambientale e aziendale, 4a edizione, Patron Ed. Bologna, 2000.
Landi, Agronomia e ambiente, Edagricole, Bologna, 1999
ARPA – Rapporto sullo stato dell’Ambiente in Piemonte, 2004 (
www.arpa.piemonte.it)
Dal sito
www.regione.piemonte.it/acqua/zone/index.htm: Unione Europea: La direttiva nitrati 676/91/CEE; Regione Piemonte – Reg. Regionale 18 ottobre 2005, 9/R; Decreto legislativo 15 maggio 1999, n. 152
Regione Piemonte – Piano di Tutela delle acque, 2004 (
www.regione.piemonte.it/acqua/pianoditutela/ pianoditutela.htm)
l'unica era aggiornarli in proprio... con i Manuali dell'Agronomo, ma anche lì aggiornamento = 0.
Su lavorazione minima e no-tillage, non mi risulta esserci nuove notizie, libri, ecc; ti conviene chiedere direttamente al tuo Professore o cercare su le banche dati scientifiche dell'Università articoli recenti su argomenti di interesse, parlo di riviste tipo Science Direct e simili (in Facoltà dovresti poterli leggere gratis, come privati invece si paga).
Ciao