Anch'io sono un ex studente di Agraria a Bologna e un anno fa ho fatto l'esame di stato. Ora faccio libera professione, una gran fatica trovare i clienti ma una gran soddisfazione (almeno per me) firmare a mio nome elaborati come progetti e perizie.
Mi sembra strano che tu non abbia fatto Autocad. Io ricordo di aver fatto un esame da 3 crediti che si chiamava (circa) CAD e GIS, poi per l'esame di costruzioni bisognava fare un progetto al CAD e poi anche per la specialistica in un esame (non ricordo esattamente il nome ma era della Tassinari) si doveva lavorare al CAD.
Non conosco per la tua zona se vi sono privati che organizzano corsi di CAD.So che l'ordine degli Agronomi di Firenze organizza un corso per prepararsi all'esame di stato che comprende tutte le materie utili ed anche il CAD e lo puoi trovare qui:
http://www.agronomiforestalifi.it/Servi ... iStato.aspE' riferito alla prima sessione ma dovrebbero organizzarlo ancora per la seconda. Al limite puoi sentirli per conferma.
Ti consiglio veramente di imparare bene autocad (al di la dell'utilità per l'esame) perchè è fondamentale nella professione dell'Agronomo (anche se non farai il progettista)
Per il tema di Estimo c'è un moderatore professore di estimo e io non gli passo certamente davanti!
(magari postalo nella sezione apposita)
Ciao