Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

CALCOLO CREDITI SCOLASTICI

16/10/2020, 19:48

Buonasera, mi sono iscritto direttamente al quinto anno di un corso serale per conseguire il diploma in servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per acquisire la classe di concorso itp B-11 (laboratorio di scienze e tecnologie agrarie).

Il mio titolo di studio è una laurea magistrale in scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie (LM-69).

Ora io mi chiedo, è mai possibile che il coordinatore di classe mi ha riferito che i crediti per il terzo e quarto anno attribuiti saranno gli stessi che ho preso al mio primo diploma?

Il mio è un diploma di liceo scientifico e in comune col diploma che sto frequentando ha solo due misere materie: ITALIANO E STORIA, oltretutto al liceo scientifico il programma chiaramente è più vasto e più difficile!! Tutte le altre materie del terzo e quarto anno sono comprese nei piani di studi delle mie lauree triennale + magistrale (inglese e matematica compresi!!!), PIANI DI STUDI CHE IO HO REGOLARMENTE PRESENTATO.

Se qualcuno esperto di legislazione scolastica sta leggendo, può dirmi se ha ragione la scuola oppure sto venendo ingiustamente penalizzato? Ho già provato a cercare in rete ma non si capisce un tubo.

E' mai possibile che uno che si è spaccato per anni la schiena a sudare una laurea magistrale di indirizzo, presa a pieni voti (lode compresa), poi abbia perfino meno crediti di uno scaricatore di porto (con tutto il rispetto chi fa lo scaricatore di porto) che ha l'unico "merito" di avere "frequentato" l'anno prima??

Re: CALCOLO CREDITI SCOLASTICI

16/10/2020, 20:25

Buonasera, mi sono iscritto direttamente al terzo periodo di un corso serale per conseguire il diploma in servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per acquisire la classe di concorso itp B-11 (laboratorio di scienze e tecnologie agrarie).

Il mio titolo di studio è una laurea magistrale in scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie (LM-69).

Ora io mi chiedo, è mai possibile che i crediti per il secondo periodo non frequentato (terzo e quarto anno unificati al corso serale) corrispondano banalmente agli stessi che ho preso al terzo e quarto anno del mio primo diploma (con le ovvie conversioni da una legge all'altra)?

Ho un diploma di maturità scientifica e l'offerta formativa di tale scuola ha solo due materie in comune con il serale che sto frequentando: italiano e storia (oltretutto al liceo scientifico il programma è più vasto di un agrario, soprattutto serale). Tutte le altre materie del terzo e quarto anno sono state svolte e approfondite durante gli studi universitari (inglese e matematica compresi). Ho presentato i piani di studio e il resto della documentazione relativa, proprio per l'attribuzione dei crediti.

Se qualcuno esperto di legislazione scolastica sta leggendo, può dirmi se ha ragione la scuola oppure sto venendo ingiustamente penalizzato? Ho già provato a cercare in rete ma non si capisce un tubo.

E' mai possibile che uno che si è spaccato per anni la schiena a sudare una laurea magistrale di indirizzo, presa a pieni voti (lode compresa), poi si ritrovi perfino ad avere meno crediti di uno scaricatore di porto (con tutto il rispetto chi fa lo scaricatore di porto) che ha l'unico "merito" di avere "frequentato" l'anno prima??

Considerando che è anche e soprattutto sul voto di diploma che si basa il punteggio in graduatoria (basti pensare che il 60/100 vale 12 punti mentre il 100/100lode 33 punti) vorrei avere informazioni e chiarimenti per essere sicuro di non subire torti, perché questo è quello che sembra.
Rispondi al messaggio