Buongiorno, spero di scrivere nel posto giusto. Comincerò a coltivare 3 ettari di terreno che devo "separare" da altro terreno. I confini sono un po' irregolari, come faccio a capire dove tracciare il nuovo confine? Ho provato con Google earth ma anche se sono riuscita a tracciare il poligono poi non so come misurarne l'area.
Devo delimitare un'area di 3 ha all'interno di un'area che è mia (di mia mamma e mio fratello) ma che è in affitto a mio zio. Abbiamo fatto un foglio con cui si risolve il contratto per i 3 ettari. Spero che riusciremo a portare avanti i nostri progetti (miei e di mio marito) anche per verificare le nostre capacità nel campo agricolo. Se tutto va bene vorrei gestire in futuro anche il resto, in tutto sono 16 ettari.
Ilgattoelavolpe ha scritto:Devo delimitare un'area di 3 ha all'interno di un'area che è mia (di mia mamma e mio fratello) ma che è in affitto a mio zio. Abbiamo fatto un foglio con cui si risolve il contratto per i 3 ettari. Spero che riusciremo a portare avanti i nostri progetti (miei e di mio marito) anche per verificare le nostre capacità nel campo agricolo. Se tutto va bene vorrei gestire in futuro anche il resto, in tutto sono 16 ettari.
se sono figure irregolari sarebbe meglio dividerle in figure semplici regolari tipo quadrati triangoli ecc poi li sommi..
Ciao a tutti, speravo esistesse qualche programmino per calcolare l'area col computer, ma per ora abbiamo delimitato all'incirca l'area utilizzando come "confine" da un lato un fossetto per il drenaggio dell'acqua e salendo lungo alcune piante di olivo. Forse sarà un poco più di 3 ha in realtà ma va bene così però grazie Marco e Pioppino per la risposta Ciao Susanna Ah Pioppino tu abiti per caso verso Porretta? Perchè se si là io ho scoperto la mia passione per la montagna, in mezzo ai boschi di castagno... che tempi!!!
Ilgattoelavolpe ha scritto:Ciao a tutti, sper Ah Pioppino tu abiti per caso verso Porretta? Perchè se si là io ho scoperto la mia passione per la montagna, in mezzo ai boschi di castagno... che tempi!!!
no io abito nel comune di monzuno vicino a rioveggio.. ma ho una casa dei nonni a Granaglione ciao Nino
Per calcolare l'area di un appezzamento non regolare puoi usare il metodo di Bezout http://www.cantierino.it/AUtilita/Area/Area.html Oppure la teoria sulla divisione delle aree in generale Quel che ti consiglio e che se i confini devono restare per molto tempo non ti fidare dei percorsi irrigui ne delle piante perchè possono cambiare fisionomia. Poi dovresti fare in modo di divederlo lasciando a tutti l'accesso all'acqua e alla strada se non in futuro potresti essere "costretta" a concedere un passaggio o ad invadere terreni altrui. Poi ce da considerare il valore dell'appezzamento che andrebbe diviso appunto anche per quei parametri altrimenti anche in questo caso in un futuro prossimo potrebbe esserti richiesto di variare i confini... Esistono i geometri ne?!!! Non se mi ricorderò di ripassare da questa discussione quindi chiedo scusa in anticipo...