Buongiorno. Un mese fa nel giardino di mio zio sono morte due alberi di leccio messe a dimora la scorsa primavera. Ieri le ho estirpate anche per capirne la causa. Sapete dirmi cosa é quell'essere riportato nella foto allegata? E se puó esserne la causa? Grazie in anticipo
Allegati
2015-11-21 15.05.40.jpg (64.54 KiB) Osservato 2093 volte
Anzitutto la ringrazio per la risposta.Si in effetti non è molto chiara. Riguardo invece il disseccamento quali potrebbero essere le cause su cui indagare?
le cause possono essere svariate,sono state innaffiate l'estate scorsa ? (che è stata torrida) le piante non avevano un sistema radicale autonomo e non potevano procurarsi il fabbisogno. le piante erano in vaso, o sono state espiantate da un altro luogo? e in questo caso hanno subito lo shock dello spostamento. le piante erano sane in partenza?
si le piante erano in vaso in effetti come ha detto avranno subito un stress al trapianto,considerate le radici completamente secche,nere e senza alcuna emissione di nuove radici. Ma ciò che non mi spiego è come le foglie diventino giallo-rossastre e nel giro di pochi giorni seccano.