Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 6:39

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AIUTOOO BF, RD, RA NON CI CAPISCO NULLA!! 
Autore Messaggio

Buongiorno, chiedo un aiuto per capire concettualmente "a parole" cosa significano e quali sono le differenze tra loro:
-BENEFICIO FONDIARIO
-REDDITO DOMINICALE
-REDDITO AGRARIO
-REDDITO NETTO
-REDDITO PADRONALE LORDO

chiedo aiuto ma ho l'esame di estimo impellente e ho diversi dubbi che mi inducono a fare confusione tra questi elementi, purtroppo questa materia non è il mio forte a quanto pare.... :|
Grazie anticipatamente!

02/07/2014, 13:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
-BENEFICIO FONDIARIO: è il compenso che spetta al proprietario; è quanto rende il fondo o capitale fondiario.
-REDDITO DOMINICALE: è un reddito catastale, corrisponde all'incirca al Beneficio fondiario al lordo delle imposte.
-REDDITO AGRARIO: è un reddito catastale, è dato dalla somma di Interessi + Stipendi relativi al lavoro di direzione.
-REDDITO NETTO: reddito dell'imprenditore concreto: è formato da voci diverse a secondo del tipo di imprenditore concreto. Ad esempio: Reddito netto del proprietario coltivatore è dato dalla somma di Salario Stipendio Interessi Beneficio fondiario e Tornaconto.
-REDDITO PADRONALE LORDO: si parla di reddito padronale lordo in caso di affitto: è dato dalla somma delle rate di affitto + interessi su tali rate + interessi su eventuale cauzione se fruttifera per il proprietario.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/07/2014, 22:33
Profilo WWW

Grazie infinite! so di avere chiesto delle cose banali ma purtroppo con solo il libro facevo una confusione tremenda in quanto pare che ogni manuale di estimo dia questi semplici concetti per scontato, quando invece purtroppo non sono proprio così immediati....
Grazie ancora!!! :D :D

02/07/2014, 23:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]