Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Aiuto sulla perizia
20/05/2011, 16:39
ok, per quando devi consegnarla? Ti posso guidare (per quanto posso) nella stima del bosco, ma il resto dev'essere farina del tuo sacco perchè altrimenti ti potrei indurre in errore!
Ho parlato con il prof. Praticamente vuole che prima trovo o il volume o il valore economico del bosco. Poi procedo alla divisione in quote del valore di legnatico. Ha detto che è indifferente se trovo il volume o il valore economico perchè poi la divisione si può fare sia in termini di volume che economici.
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
Re: Aiuto sulla perizia
01/06/2011, 10:06
Ho fatto un calcolo molto a spanna, dimmi se c'è qualcosa che si può correggere e se ho messo tutta roba che conosci, altrimenti ci fai una figuraccia! Se qualcuno vuole integrare è ben accetto!!!!!
Partiamo da un'ipotesi il più semplice possibile. Ci troviamo nel comune di INNOMINABILE a Rieti, ed abbiamo un bosco misto di Acero, Carpino, Cerro, Orniello e Roverella. Guardacaso si tratta di un bosco trattato a ceduo semplice (ovviamente matricolato). Il terreno non è particolarmente declive e non si rileva eccessiva pietrosi (ovvero, si taglia e si esbosco facile). Abbiamo fatto tutti i nostri rilievi ed abbiamo capito che possiamo utilizzare una tavola alsometrica con classe di fertilità media. Per non renderlo troppo scontato facciamo che abbiamo un bosco assestato con il metodo planimetrico spartitivo organico dove ipotizziamo 4 classi di età. Il turno lo mettiamo a max 20 anni perché si presume che dal nostro uso civico ne venga fuori legna da ardere. Quindi abbiamo che ogni classe di età è di 20/4 = 5 anni. Noi quindi abbiamo 20/5 = 4 ha di bosco per ogni classe di età.
Da ciò ne viene fuori che: 1 classe di età: 4ha x 7 mc circa 2 classe di età: 4ha x 20 mc circa 3 classe di età: 4ha x 40,5 mc circa 4 classe di età: 4 ha X 61,5 mc circa