|
vorrei un consiglio per 1 maiale
Autore |
Messaggio |
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
quindi se aiuti, sai benissimo dell'importanza della maturazione delle carni, di macellare un'animale adulto, come diceva max 14-15 mesi e un peso tra i 200 e220 kg, io ne ho macellato uno domenica scorsa, 220 kg a peso vivo, un ottimo esemplare, la resa è stata del 50% in salame e derivati, un maiale più giovane non và bene per fare salame, o meglio non và bene per un salame che deve stagionare, se è quello del supermercato allora tutto fà brodo, come si dice, ma credo che tu voglia ottenere un ottimo prodotto, quindi segui le indicazioni che ti hanno dato
_________________ Cristiano Lancini
|
23/11/2012, 14:40 |
|
|
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
frenzy ha scritto: io si,vorrei farlo arrivare sui 2quintali o qualcosa meno a macellazione!!!Sono un pò di anni che aiuto i miei zii a gennaio con i suoi soliti 2maiali che fà e una volta spaccati e tolte le interiora lo pesano e fà sui 150chili....sono large white ,rendono bene,non troppo grassi e carne molto buona..quindi ecco.. Come ti capisco ! Stesse tradizioni, stessa parentela e stessi aiuti...solo che i miei zii si stanno iniziando ad orientare verso i danesi...l'anno scorso, per farti un esempio, mia zia lo comprò a giugno che pesava 77 kg...l'abbiamo macellato a metà febbraio (prima non è stato possibile, causa neve) e pesava 200 kg puliti con copertura di grasso non tanto elevata (vuol dire che come peso vivo stavamo sui 230-240 kg )...i danesi crescono un pò di più ma sono più delicati...necessitano di tante attenzioni
|
23/11/2012, 16:08 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
io volevo farlo non più di 200chili a peso vivo perchè vedo come fanno loro..sono un paio d'anni che lo fanno così e il prosciutto e la spalla rimangono leggermente più magri e si stagionano meglio..Mia zia non fa salumi ma di insaccati solo salsicce e coppa..per il resto divide tutto in bistecche e altri parti e messo in congelatore e dice che gli anni precedenti quando faceva 2quintali e mezzo a maiale buttavano via molto grasso e alcuni prosciutti prima di stagionarsi ci mettevano molto tempo....ecco perchè preferivo non troppo grande!!!
|
23/11/2012, 16:36 |
|
|
Max1987
|
frenzy ha scritto: io volevo farlo non più di 200chili a peso vivo perchè vedo come fanno loro..sono un paio d'anni che lo fanno così e il prosciutto e la spalla rimangono leggermente più magri e si stagionano meglio..Mia zia non fa salumi ma di insaccati solo salsicce e coppa..per il resto divide tutto in bistecche e altri parti e messo in congelatore e dice che gli anni precedenti quando faceva 2quintali e mezzo a maiale buttavano via molto grasso e alcuni prosciutti prima di stagionarsi ci mettevano molto tempo....ecco perchè preferivo non troppo grande!!! Capito: in tal caso prendilo sui 130 kg a settembre . Ti consiglio di non scendere ancora col peso, altrimenti rischieresti di prendere un animale troppo giovane in relazione al periodo! Comunque noi non abbiamo mai avuto problemi di stagionatura o altro con maiali "over 200" ...e per il grasso delle carni influisce anche il tipo genetico e l'alimentazione
|
24/11/2012, 1:12 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
scusate , ma non costa troppo prenderlo di questo peso? non è meglio allora prendere una scrofa di 2° scelta tenuta bene? (seconda scelta nel senso che ha già partorito, ma per qualche motivo viene scartata, l'importante è che non sia malmessa, zoppa o troppo magra) queste scrofe vengono vendute per poco, 1€/kg o anche meno. la mia è curiosità , non è polemica.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/11/2012, 17:42 |
|
|
Max1987
|
Ti dirò, Milli: abbiamo un'azienda agricola che rivende maiali e li mette, a 80 kg/pv a 2,5 euro/kg...non poco, direi...ad un peso maggiore, se ben ricordo, costano un pò di meno...inoltre si cercava un maiale da allevare "il meno possibile"...il minimo indispensabile per dare alle carni un sapore più genuino ma che non arrivasse troppo pesante alla macellazione . Ogni tuo consiglio è sempre ben accetto, lavorando nel settore
|
24/11/2012, 21:26 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
scusate,da perfetto ignorante..ma più o meno quanto può stare al kg un maiale di 130chili?
|
25/11/2012, 12:11 |
|
|
Max1987
|
frenzy ha scritto: scusate,da perfetto ignorante..ma più o meno quanto può stare al kg un maiale di 130chili? Dipende da dove lo compri...l'azienda dove si "riforniscono" le famiglie della mia zona, li mette sui 2 euro e mezzo a 80-100 kg e sui 3 e mezzo-4 a 50 kg...suini "migliorati", niente di autoctono...a 130 kg non è mai capitato di prenderli, ma credo costino un pochino di meno...abbiamo un topic proprio con il link al sito che riporta i prezzi dei suini che vengono aggiornati settimanalmente sulle principali piazze italiane nelle varie fasce di peso...ma stiamo sul "convenzionale", credo che il prezzo sia riferito a "grandi quantità"...magari si presentasse un privato e, comprando UN SOLO SUINO, lo pagasse 1,50 euro/kg pv xD
|
25/11/2012, 16:41 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
mi hanno detto, che il suino "convenzionale " venduto al privato può costare il doppio del listino +iva, poi dipende.per esempio sul mercatonazionale il 130 kg sta a 1,575€/kg, quindi circa 3 € +IVA. Poi come ha detto dipende dall'allevatore...
Una scrofetta di scarto , come detto prima, arriva a malapena al 1€/kg Chiedete, non si sa mai..
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/11/2012, 11:44 |
|
|