|
vorrei trasferirmi in romania
Autore |
Messaggio |
marco1973
|
buonasera a tutti.
vorrei trasferirmi in romania,per andare ad integrare l'azienda agricola dei genitori di mia moglie, con un allevamento di suini..... faccio il contadino da sempre e qui non riesco piu' ad andare avanti.....
sapete dirmi quanti e di che razza devono essere i maiali da allevare perche' la cosa sia redditizia?
grazie fin d'ora per eventuali consigli.
|
26/12/2011, 0:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68906 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Tante razze potrebbero andare bene, dipende dal tipo di allevamento che vuoi fare, dal prodotto che vuoi ottenere (carne da consumo fresco o da trasformazione) e dalla sua destinazione. Come pensavi di allevarli? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/12/2011, 9:16 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Non conosco la zona dove vorrti trasferirti e altri elementi da conoscere, ma ti invito a soppesare bene la cosa prima di andare ad investire i tuoi soldi, ho una esperienza di diversi anni (sette) proprio allevando suini, saluti, Mario
|
26/12/2011, 10:55 |
|
|
marco1973
|
buongiorno mario e francesco...
la zona dove vorrei andare e jasi, e per la dimensione dell'azienda credo di potere allevare circa 200 maiali... devo fare delle modifiche alla stalla ma niente di drastico.... vorrei poter commercializare 40-50 capi al mese..come devo impostare la stalla? so che ogni animale necessita di 1m quadro,
la mia idea e di acquistare maiali lattoni,ingrassarli e venderli... i clienti potrebbero essere macellai,e privati,poi se la legge non e'troppo restrittiva magari proverei ad aprire un piccolo spaccio di carni e salumi....cosi da sopperire ai periodi di calo... insomma una piccola azienda a conduzione famigliare con un po' di tutto.
ba buon contadino non mi manca la volonta' e un po di buon senso.... non ho grandi capitali e non intendo buttarli..... sono mesi che studio la cosa,ascoltando amici coltivatori e parenti in romania....so che non e facile ma non voglio una azienda enorme,ancora non so come funzionano i contratti di socita li, o se esistono
ho a disposizione 63 ettari di terreno in gran parte incolto da anni...
ora vado a lavorare...buona giornata
|
26/12/2011, 12:33 |
|
|
Mario
|
Ho capito, da che parte d'Italia partiresti??!! quando parli di amicie parenti ti riferiscia quelli rumeni???? saluti e auguri, saluti, Mario
|
26/12/2011, 13:08 |
|
|
marco1973
|
partirei da rivalta provincia di torino..... si mi riferisco a parenti in riomania,sono i genitori settantenni di mia moglie....
|
26/12/2011, 13:32 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Ogni animale necessita di 1 mq ?! 1 maiale 1 Mq !? ! mq in piedi su due zampe ! 1 mq di che ?! Cosa vuol dire ? Credo ci sia un errore......................... Ciao ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
26/12/2011, 20:05 |
|
|
marco62
Sez. Suini
Iscritto il: 02/02/2009, 19:32 Messaggi: 1462 Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
|
Ciao, io posso raccontarti la mia esperienza di riflesso avuta qualche anno fa, ho aiutato amici a partire con un grosso allevamento in romania, prima cosa mi informerei bene dove collocare il prodotto, i più grossi macelli e ind. di trasformazione si riforniscono dagli stati uniti o hanno allevamenti propri o convenzionati, ci sono periodi dell' anno che i suini non li vogliono nemmeno a regalarli, nel periodo invernale ci sono difficoltà a reperire e far arrivare in azienda alcune materie prime essenziali per un allevamento come descrivi tu ( 200 capi) vedi la soia. La zona che hai citato (Jasi) è una zona depressa confronto ad altre zone della romania.Ci sono ditte che propongono contratti di soccida ( l' ultima che mi hanno descritto si riferisce a 4 anni fa : offrivano 35 euro a capo allevato a 120 Kg. ma non conosco la serietà di questa ditta, la romania è stata terra di conquista della più grossa ditta di allevamento al mondo di suini La Smithfield quindi loro comandano il mercato. Ci sono fondi europei per realizzare diversi progetti, non so se c'è ancora ma anni fa lo stato dava un premio in denaro per ogni capo suino macellato, per incrementare l'allevamento suinicolo . il mio consiglio è quello di valutare bene ed affidarsi a persone serie per la burocrazia , parenti e amici non servono . alla prossima.... La Multiani
|
26/12/2011, 20:28 |
|
|
marco1973
|
ciao marco e grazie.... ho letto che sul mercato interno romeno,il maiale vivo viene pagato da 1,30 a 1,50 euro al kg ed il contributo statale e pari a 30 euro a capo... so che ci sono mesi dove rischio di tenermi i maiali in stalla!!!! e un rischio che cerchero' di ridurre con un po' di organizzazione ed esperienza...
la direttiva europea prevede dal 2013 dei nuovi parametri per gli allevamenti... e sulle pagine del sito ufficiale c'e' una scheda dove si indicano le superfici libere da adibira ad ogni singolo capo.... (suino di peso fino a 100kg. superfice libera pari a 1.00 m2)
qualcuno sa dirmi cosa si inende per superfice libera?
a fine gennaio parto e vado a prendere visione del posto..... andro anche al dipartimento dell'agricoltura per saperne di piu'. so che dal 2013 sara possibile per gli stranieri acquistare terreni agricoli in romania come persone fisiche e giuridiche...
ciao marco
|
26/12/2011, 22:53 |
|
|
Mario
|
In questo forum ho raccontato le mie disavventure in Romania che necessariamente non si devono ripetere, ma ti consiglio grande attenzione e precauzione, ti auguro di riuscire, saluti, Mario
|
27/12/2011, 13:02 |
|
|