Salve marcokekko, aspetta inquadriamo il tuo messaggio, mi stai dicendo che dai 5kg/giorno di farinaccio ma insieme gli dai qualche altro alimento ? Il suino quanto pesa o quante settimane ha? Tanto per farti un'idea vai in : http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html Trovi un pdf – Alimentazione suini pesanti. Al suo interno un esempio di Formulazione mangimi e su quello una tabella di Razionamento per alimentazione Suini Pesanti all'ingrasso saluti mf
e una cosa urgente amici miei circa un mese fa mi e partorita una scrofa con 7 maialini cosa mai succesa oggi sono andato a dare il mangiare alla scrofa e trovo tutti i cuccioli a diarrea non so cosa succede o chiamato subito il mio veterinario e mi a detto dipende tutto di cosa a mangiato la mamma dei piccoli io a lei li do da mangiare il mangime di lattazione e alterno a volte li do anche farinaccio...cosa succede???ai piccoli come posso fare passare la diarrea ai piccoli???
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: vorrei fare una domanda
02/11/2013, 16:45
Credo che i piccoli abbiamo un problema da trattare con un medicinale che ti dovrà prescrivere il medico. Puoi chiedere se si può aggiungere lo jogurt ma non mi fiderei a cavarmela solo con quello. È vero che un' alimentazione sbagliata alla scrofa può far ammalare anche i piccoli. Una scrofa di 200-250 kg può mangiare 5- 7 KG di lattazione divisi in due razioni distanti tra loro almeno 5-6 ore. Non cambierei continuamente dieta e vedrei di non esagerare con le dosi: la scrofa deve digerire bene tra una razione e l'altra pena il rischio di fermentazioni, successivi gonfiamenti che producono tossine che si ripercuotono sui piccoli, i quali indeboliti beccano batteri che ci sono in giro. Oltretutto queste situazioni possono portare a una mastite per cui bisogna controllare le mammelle che non siano indurite e nel caso trattare anche quelle. importante è anche l'ambiente: correnti d'aria, sbalzi di temperatura tra giorno e notte, temperature basse non vanno bene per i suinetti. Se ancora non l'hai messo prepara un nido con una lampada a infrarossi.
In sostanza chiana il tuo amico vet e fatti consigliare, ma non aspettare tanto. saluti
grazie per linformazioni......scusami franco io potrei pure dargli lo yogurt ma secondo me potrebbe peggiorare la cosa essendo latticini o paura che la cosa peggiori cosa puo fare lo yogurt alla diarrea???
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: vorrei fare una domanda
03/11/2013, 11:15
Dargli dei fermenti lattici, però se c'è un'infezione batterica ovviamente non bastano. questo può dirlo un veterinario bravo, in genere per non rischiare morti si trattano tutti. Ricordate di fare i trattamenti per tutti i giorni necessari:alcuni medicinali necessitano di un giorno solo, altri 2, altri 3-5. Non fate le cose cose a metà.
grazie sig.milli mai le cose a meta ......cmq oggi lo visti meglio diciamo non erano a diarrea erano allegri pero alla scrofa gia da ieri o eliminato per un po di giorni il mangime di lattazione e adesso alterno la mattina il 4 componenti e il pomeriggio farinaccio sembra che va tutto bene