Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Vorrei acquistare un altro maiale, possono convivere?

27/08/2010, 20:34

Salve, un consiglio:
a gennaio ho acquistato un maialetto di circa 30kg. Ad oggi pesa circa 130 kg (più o meno).
Il dubbio è questo: vorrei comprare un altro maiale della sua stessa grandezza attuale e farlo convivere nella porcilaia con il mio primo maiale... E' possibile o in genere si aggrediscono?
Grazie a chi volesse rispondere, Massimiliano.

Re: Vorrei acquistare un altro maiale, possono convivere?

28/08/2010, 9:09

Se sono castrati o di sesso diverso possono convivere senza problemi, una accortezza in ogni caso non "buttarli" brutalmente insieme ma mettili vicini qualche giorno, soprattutto se il posto è stretto, se sono verri la cosa è un po' più complicata, talvolta impossibile, saluti, Mario

28/08/2010, 14:01

Ciao Mario e grazie per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere che il maiale che ho cresciuto me l'hanno venduto già castrato e quello che andrò ad acquistare sarà anch'esso castrato.
Quindi, da come ho capito, se sono castrati non ci dovrebbero esser problemi anche se sono dello stesso sesso?
O per sicurezza, oltre alla castratura, conviene acquistare il nuovo di sesso diverso?
Grazie mille.

28/08/2010, 14:44

Ciao Maximiliano,
se sono castrati non ci sono problemi, comunque come diceva Mario prima di metterli insieme fai in modo che stiano vicini senza entrare in contatto diretto, così si possono annusare e "socializzare", così poi non avrai problemi.
Saluti Francesco

01/09/2010, 0:00

pensavo anch io di mettere 2 duroc sui 30 kg... metterli assieme a 2 danesi/duroc di 120 kg è come darglieli in pasto?? gia si son mangiati tutti 4 i capponi che avevo... :evil:

01/09/2010, 0:45

Ciao Bordello,
no, il suino è un animale che vive in gruppo, certo non li devi mettere subito insieme ma dargli il tempo di conoscersi, così non ci saranno problemi, se poi lo spazio è grande i problemi si riducono.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio