Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:17

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Vorrei acquistare 2 maiali da allevare all'aperto... 
Autore Messaggio

Formazione: Perito chimico
Vorrei prendere prima di natale due maiali di circa 30 Kg per macellarli in inverno 2012. Siccome vorrei tenerli all'aperto, con un ricovero da dove possono entrare e uscire da soli, dovrei comprarli da un allevamento all'aperto? La mia paura è che se se li prendo che sono abituati al chiuso possano ammalarsi. Che mi consigliate??

26/09/2011, 9:43
Profilo

I maiali con la pelle scura si adattano meglio alla vita all'aperto.
Ci sono diverse razze,anche italiane tra cui puoi scegliere.
Di che regione sei?

26/09/2011, 16:22
Profilo

Formazione: Perito chimico
Sono delle Marche. Veramente ero interessato alla cinta senese, ma mi hanno detto che non raggiunge pesi interessanti..., mi hanno parlato massimo di 140 Kg, mi sembra un pò pochino visto che uno dei due vorrei venderlo!!!! Che ne dici

27/09/2011, 9:06
Profilo

Formazione: Laurea in biologia
KONRA ha scritto:
Sono delle Marche. Veramente ero interessato alla cinta senese, ma mi hanno detto che non raggiunge pesi interessanti..., mi hanno parlato massimo di 140 Kg, mi sembra un pò pochino visto che uno dei due vorrei venderlo!!!! Che ne dici

Se non ti convince la cinta senese, prova la mora romagnola o la casertana (quest'ultima si allevava nella mia famiglia fino ad una trentina di anni fa, quando ci fu l'avvento delle razze "migliorate" e pare raggiungesse ottimi pesi). Per macellazione in "inverno 2012" intendi il periodo novembre-dicembre 2012 (come credo) o...tra quattro mesi :roll: ? Nel secondo caso, non avresti un maiale grande nemmeno se scegliessi il miglior selezionato, partendo dai 30 kg d'acquisto :roll:

27/09/2011, 12:29
Profilo

Concordo con Max1987.
Se vuoi pesi più grandi puoi cercare delle razze estere come la Berkshire,molto adatta alla vita all'aperto e con ottime rese in carne,oppure il Large black,Porc Basque.
Dipende cosa cosa riesci a trovare e a quale prezzo.
Ecco l'atlante delle razze suine:
http://www.agraria.org/suini.htm

27/09/2011, 16:04
Profilo

Formazione: IAP
Io consiglierei il "nero parmigiano", è un buon pascolatore, resiste bene al freddo e sono molto indipendenti.
La carne che si ottiene è veramente speciale per i salumi...!...poi dipende sempre dall'alimetazione.
io miei negli ultimi periodi prima della macellazione si alimentano prevalemtemente da castagne e ghiande...se hai la fortuna di averene noterai la sensibile differenza nel grasso dei prosciutti...diventa quasi olioso!...hai presente un "jamon bellota"?
Un' altra razza interessante che in realtà è un incrocio è il "grigio del casentino".
Anche in questo caso per allevamento all'aperto e ottimo per i salumi.
Comunque in ogni caso allevare dei suini all'aperto dà delle belle soddisfazioni...io mi diverto quando vado a trovarli nel bosco....vedrai che saranno molto meno aggressivi e ti sorprenderai della loro intelligenza.
Informati per un nero parmigiano " http://www.suinoneroparma.it/suino.html " ...se sei interessato in questa razza fammi sapere....

30/09/2011, 22:17
Profilo

Bell'intervento Altomugello,complimenti

02/10/2011, 0:11
Profilo

Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
http://www.ionino.it/doc/ASSAM_Suino%20 ... 0Marca.pdf
Visto che sei marchigiano come me, ti do un suggerimento "nostrano"....;)

02/10/2011, 2:32
Profilo

Formazione: IAP
interessante questo dei nuovi incroci per creare suini al brado nella regione Marche...buona idea per prodotti all'ingrasso...ma io credo che debba essere un dovere di tutti cercare di preservare il nostro patrimonio genetico, sia animale che vegetale...anche una piccola pianta da frutto piantata ogni anno, qualcosa che sia a rischio di erosione genetica.
Si tratta di far sopravvivere la biodiversità. Non dimentichiamolo!
In pochi decenni con i suini inglesi e il loro tipo di allevamento ci siamo giocati molte nostre razze!

02/10/2011, 12:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]