|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Vi presento Lucrezia e Arturo.
Autore |
Messaggio |
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Ciao a tutti, colgo l occasione per presentarvi Lucrezia, una scrofetta di 10 mesi, se ha atticchito al primo calore dovrebbe partorire il 14 agosto, diversamente si prolungherà al 5 settembre, vediamo se il pancione verrà giu di botto, come per altri maiali di mia proprietà..
Infine Arturo, il verrò che l ha saltata il 18 aprile. Come li trovate? Ciao Mattleyy
|
04/08/2011, 13:39 |
|
|
|
|
Mattleyy
|
Qui arturo si vede meglio: Allegato:
08 Arturo.jpg [ 222.86 KiB | Osservato 931 volte ]
|
04/08/2011, 13:45 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Bei maiali...di che razza è il maschio ? Poi farai, eventualmente, suinetti per te o per la vendita?
|
04/08/2011, 14:08 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Bei soggetti! Anche io avevo una scrofa di nome Lucrezia. La sua compagna si chiamava (e si chiama) Perla. Un saluto, Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
04/08/2011, 15:59 |
|
|
Mattleyy
|
Cita: Bei maiali...di che razza è il maschio ? Poi farai, eventualmente, suinetti per te o per la vendita? La verità, non so che razza sia, sicuramente qualche incrocio. Si i maialetti sono destinati alla vendita e visto che ne ho un altra lo stesso prossima ne terrò due per me.. Comunque entrambi sono destinati a passar a miglior vita verso fine dicembre primi di gennaio.. Sai che a questa scrofettina le manca la parola, è troppo buona...spero buona anche da trasformata
|
04/08/2011, 17:49 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
Mattleyy ha scritto: Cita: Bei maiali...di che razza è il maschio ? Poi farai, eventualmente, suinetti per te o per la vendita? La verità, non so che razza sia, sicuramente qualche incrocio. Si i maialetti sono destinati alla vendita e visto che ne ho un altra lo stesso prossima ne terrò due per me.. Comunque entrambi sono destinati a passar a miglior vita verso fine dicembre primi di gennaio.. Sai che a questa scrofettina le manca la parola, è troppo buona...spero buona anche da trasformata Umm direi che quindi, almeno la scrofa, verrà macellata ad almeno 220-230 kg...se mi hai detto che ora ha 10 mesi, dalla foto credo che superi i 150 kg, ad oggi. Buona viene buona (se allevati come si deve direi "irresistibile )...l'unica cosa alla quale devi far attenzione è di castrare il maschio (ENTRO BREVISSIMO TEMPO, SE NON L'HAI GIA' FATTO, cosa preferibile) e macellare la femmina quando NON è in calore, altrimenti butteresti tutto quel ben di dio ...ma queste credo siano cose che già ben sai
|
04/08/2011, 19:44 |
|
|
Mattleyy
|
Stai tranquillo, non butto niente :) A giorni castrerò arturo, cosi a tutto il tempo di rimettersi in forma e di perdere l odore da maschio.. Lucrezia dopo averle rimosso i maialini, la farò risaltare cosi da averla bella tonda pronta alla trasformazione.. L alimentazione è fatta da: 35% Orzo 30% mais 20 Farinaccio di frumento 10 Crusca Quando ne trovo, 15-20% di favino o piselli... Ogni giorno oltre il mangime un bel secchio di verdure, lattuga, mele, banane, pesche ecc.. Non sono pesanti, perche li tengo a dieta, preferisco fare l ingrasso due o 3 mesi prima di sbeccarli, poi con questo caldo è meglio che stiano a regime, non vorrei che muoiano per infarti o altro dovuti all eccessiva alimentazione..
|
04/08/2011, 19:51 |
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
Che belli!!! Ma sono allevati al chiuso o (da come vedo nella foto di Arturo) hanno un recinto fuori dove razzolare? Quanto grande? Potresti postare una foto? Grazie mille e ancora complimenti per i due maiali!!
|
05/08/2011, 19:28 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Bella porcella! tra una settimana circa dovresti cominciare a vedere i mammelloni.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/08/2011, 20:41 |
|
|
Mattleyy
|
Cita: Che belli!!! Ma sono allevati al chiuso o (da come vedo nella foto di Arturo) hanno un recinto fuori dove razzolare? Quanto grande? Potresti postare una foto? Grazie mille e ancora complimenti per i due maiali!! I maiali sono stati allevati fuori dalle porcilaie che ovviamente stavano aperte nei giorni di brutto tempo, per ripararsi dalle intemperie. Arturo e tutte le altra scrofette hanno a disposizione circa un migliaio di metri all aperto, sotto sughere e pini dove poter scavare e scorrinzolare, e una bella pozza dove immergersi stile ipopotamo.. Cita: Bella porcella! tra una settimana circa dovresti cominciare a vedere i mammelloni. La data della nascita è prevista per il 14 agosto, vediamo i mammelloni quanto crescono, si notano giorno per giorno..
|
07/08/2011, 9:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|