|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Verro con testicoli imperfetti
Autore |
Messaggio |
compaq
Iscritto il: 25/09/2012, 13:18 Messaggi: 52 Località: Vallermosa (CA) Sardegna
|
Ho deciso di allevare come futuro verro riproduttore, in quanto figlio di un'ottima scrofa e con un buon portamento, un suinetto che attualmente ha 2 mesi e mezzo, ma solo ora mi sono accorto che ha un'imperfezione nei testicoli, cioè un testicolo è più alto dell'altro. Pensate che con la crescita quest'imperfezione passera? E pensate che questa imperfezione possa causare problematiche alla carriera da riproduttore del verro?
|
06/10/2013, 20:18 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
compaq ha scritto: Ho deciso di allevare come futuro verro riproduttore, in quanto figlio di un'ottima scrofa e con un buon portamento, un suinetto che attualmente ha 2 mesi e mezzo, ma solo ora mi sono accorto che ha un'imperfezione nei testicoli, cioè un testicolo è più alto dell'altro. Pensate che con la crescita quest'imperfezione passera? E pensate che questa imperfezione possa causare problematiche alla carriera da riproduttore del verro? Ciao, Per analizzare bene la cosa dovresti far fare al verretto un'ecografia ai testicoli e vedere perché un testicolo è più alto dell'altro. Saluti Francesco.
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
14/10/2013, 9:43 |
|
|
cele83
Iscritto il: 05/05/2011, 20:22 Messaggi: 162 Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
|
Ciao,be ma non tutti i testicoli sono uguali,anche io ho verri con un testicolo magari un filo più grosso dell'altro o un filo più giu,ma nessun problema sulla fertilità,lo avevo avuto su un verro a cui si era gonfiato a dismisura,e l'ho elimitao,vista età e che era a fine carriera;quando però viene anas per vedere i futuri verri guardano molto bene i testicoli,che siano scesi,che siano due e come sono posizionati.fare una ecografia mi pare eccessivo,visto che credo sia a livello amatoriale
|
20/10/2013, 15:21 |
|
|
compaq
|
Si cele83 è un' allevamento a livello familiare per autoconsumo. Comunque ho deciso di allevare il verretto e nei prossimi mesi vedremo come diventerà. Grazie.
|
23/10/2013, 21:20 |
|
|
cele83
|
Ciao Compaq,ho proprio posto ieri a un valutatore anas il tuo quesito,i testicoli se sono simmetrici e uguali,a livello di valutazione hanno un punteggio pieno,se sono asimmetrici o uno più grosso e uno più piccolo,vengono un po penalizzati,ma cio non compromette nulla,perchè come ha detto,l'importante è che funzionino;quindi come ti avevo detto vai tranquillo
|
24/10/2013, 21:06 |
|
|
compaq
|
Grazie mille del consiglio. Tra qualche mese, quando il verretto sarà più grande vi informerò se i testicoli si sono uniformati.
|
01/11/2013, 17:35 |
|
|
compaq
|
per cele83, ripensando alla tua risposta, quindi se la conformazione dei testicoli non influenza la funzionalità degli stessi, allora la valutazione da parte dell'anas è solo a fini estetici?
|
02/11/2013, 9:05 |
|
|
cele83
|
Ciao compaq,certo,loro fanno una valutazione morfologica dell'animale,e hanno in mano tutto il suo patrimonio genetico,dai discendenti a il suo valore genetico,la funzionalità poi è tutta da vedere,magari verri bellissimi ma che fanno fatica a sfoderare,oppure hanno difetti interni al prepuzio,mi è addirittura capitato un candidato che eiaculava senza sfoderare e avere erezione,ovviamente sono tutti difetti che portano alla non consegna dell'animale ai centri o agli allevamenti,ma vengono scartati
|
06/11/2013, 23:07 |
|
|
compaq
|
Grazie, sono molto interessanti tutte queste nozioni selettive.
|
07/11/2013, 18:49 |
|
|
cele83
|
Ciao compaq,è vero,la genetica è un mondo a parte,se uno si appassiona scopre 1000 cose,noi selezioniamo lw per anas,e sempre da anas abbiamo iniziato a lavorare anche con i loro terminali duroc in comodato d'uso,se vuoi sapere cose particolari chiedi pure
|
01/12/2013, 16:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|