|
Autore |
Messaggio |
francescofranco
Iscritto il: 16/01/2011, 18:54 Messaggi: 555 Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
|
premesso che ogni regione adotta un regolamento in materia di sanità e veterinaia nella regione lazio funziona come ti ho sovraesposto ti posso consigliare comunque a parte il costo delle 50 euro per il registro stalla rilasciato con i segiuenti documenti carta d identita --codice fiscale-- quindi non occorre partita iva di detenere due suini anche in cosiderazione che siffrino di solitudine poi per il macello ho effettui un versamenta da 28 euro e lo macelli con il prelievo dell asl veterinaria per il controllo igenico o vai presso un mattatoio autorizzato
|
08/07/2015, 10:08 |
|
|
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao Francescofranco, come siete messi nel Lazio come documentazione da presentare al macello? Allegato 2 e Modello 118? E per la certificazione di indennità al morbo di Aujesky come si comporta la vostra regione? cordiali saluti
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
08/07/2015, 13:29 |
|
|
francescofranco
|
ciao milly si io porto il registro di stalla piu la certificazione della provenienza mod f4 con scritto i vaccini e quant altro fatto al suino poi provvede il macello al tutto lo vadoa ariprendere dopo due gg
|
09/07/2015, 10:50 |
|
|
JonSnow
|
quindi i suini non si possono trasportare con mezzo proprio? e quando li comprerò come si fa?? certo che a quanto vedo è piuttosto complicata (e costosa) la burocrazia anche in questo campo....... come al solito! Comunque farò come mi consigliate, andrò alla ASL per chiedere informazioni sulle regole della mia zona
|
09/07/2015, 13:40 |
|
|
francescofranco
|
ciao per il trasporto e un altro capitolo a parte .il mezzo deve essere idoneo al trasporto animali con specifiche caratteristiche recupero eventuali liquamim barra antischiacciamento ecc ecc
|
10/07/2015, 9:54 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
francescofranco ha scritto: ciao milly si io porto il registro di stalla piu la certificazione della provenienza mod f4 con scritto i vaccini e quant altro fatto al suino poi provvede il macello al tutto lo vadoa ariprendere dopo due gg beati voi, noi dobbiamo fare da soli e guai a sbagliarsi! I controlli al macello ci sono! Per quanto riguarda il trasporto, è vero che in Italia la burocrazia è un macigno però certe regole sono necessarie per il benessere animale.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
10/07/2015, 18:30 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
In Lucchesia la direttiva al momento è questa: appena preso il maiale dall'allevamento andiamo all'asl con il modello 4 per il carico del registro, nel mio Comune possiamo detenere e abbattere a casa fino a 2 maiali a famiglia, senza andare al macello. Il giorno dell'abbattimento o entro le 24 ore dobbiamo presentarsi all'ambulatorio dell' asl, con la ricevuta del pagamento(ticket), con il registro,il modello 4 e tutti gli organi (lingua polmoni,cuore,fegato,milza e reni) . Il dottore ispeziona le frattaglie , toglie un pezzetto di muscolo per il campione e lo manda ad analizzare, mette la firma sul registro per lo scarico l'animale abbattuto e spesso consegna la fattura (questo x risparmio francobollo e busta) ... in caso di contagio siamo avvisati telefonicamente entro le 48 ore, trascorsi i 2 giorni se non vi è stata nessuna chiamata si può consumare la carne cruda.
Entro il 31 di marzo dobbiamo tornare per il censimento... questa è una cosa un pò assurda e mi domando??.... potrebbe essere fatto il censimento tranquillamente dopo l'ultimo abbattimento, considerato che non ho più animali in carico e non detengo animali da riproduzione, ne lattonzi...... almeno si potesse fare un censimento telematico.
|
10/07/2015, 21:11 |
|
|
JonSnow
|
ho iniziato ad informarmi e qua le cose da un lato sembrano più economiche ma dall'altro rimane il grosso problema del trasporto..... per un solo suino non serve partita IVA e nulla, cmq sul codice di stalla non mi hanno detto che c'è da pagare, anche se questo onestamente ho scordato di chiederlo per vendere il problema principale è il trasporto che io non posso fare, quindi semplicissimo non è..... infine per la macellazione a domicilio si può solo a partire da novembre e da me l'esame veterinario costa 13 euro a maiale ora una domanda diversa: siccome non sono sicuro di essere in grado ad ammazzare un maiale di 2 quintali mi sapete dire più o meno quanto costa far macellare un maiale al mattatoio autorizzato, incluso trasporto?
|
11/07/2015, 19:03 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao non è detto che ogni provincia abbia un mattatoio dove poter portare i propri animali , dovresti informarti presso la tua asl . Se lo porti al mattatoio ti servono due mezzi uno per l' animale in vita e l' altro con temperatura controllata . Se lo devi macellare maglio contattare un norcino abilitato ( adesso devono avere anche l' abilitazione ) o il Macellaio di fiducia . Saluti Mago
|
11/07/2015, 22:12 |
|
|
JonSnow
|
be mi informerò anche se c'è un macello autorizzato nella mia provincia, ma credo proprio di si scusa la domanda, ma un macello non fornisce di regola anche un servizio di trasporto? Si deve chiamare una ditta a parte? certo che questo fatto del trasporto è un problema enorme! va a finire che devo rinunciare per colpa di questo cavillo intanto se qualcuno sa i prezzi di macellazione al mattatoio se può dirmeli, giusto per farmi un'idea delle cifre in ballo anche se ovviamente poi cambiano da macello a macello
|
11/07/2015, 23:03 |
|
|