Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Una nuova avventura

31/01/2014, 1:09

Ciao a tutti
volevo solo condividere con tutti voi le emozioni e le speranze di questa nuova avventura.
Come scritto in un'altro post, posseggo una scrofa a cui sono molto affezionato ed ero alla ricerca di seme per tentare l'inseminazione artificiale, un maldestro tentativo di allungarle la vita.
Grazie alle vostre dritte sono riuscito a trovare chi si è preso carico di spedirmi 3 fiale di seme refrigerato.
Oggi ho ricevuto la spedizione, giusto in tempo per il calore della scrofa, ed ho gia provveduto con la prima dose.
Devo dire che come prima volta è andato tutto liscio, i filmati sul web mi hanno aiutato, ed ora non resta che usare le altre due sacche fra domani e dopo, e quindi incrociando le dita, aspettare.
un grazie a tutti per i consigli che date, con una sola considerazione che ora mi viene in mente rileggendo il post, io sono affezionato alla mia Maya, ma ho estremo rispetto per quello che il maiale e la sua carne ha rappresentato e ancora rappresenta per molte comunità.
Ciao a tutti e ........incrociamo le dita

Re: Una nuova avventura

31/01/2014, 12:41

che tipo di fiale usi?
Attento alla pulizia, fai una "toilette" e poi asciuga la vulva prima di inserirla. ;)

Re: Una nuova avventura

31/01/2014, 16:05

Ciao Milli
non so se posso fare il nome commerciale, ma le fiale di seme di Duroc le ho prese da un'azienda che ho trovato menzionata qui sul forum.
La toilettatura la faccio pulendo la vulva con uno straccio bagnato. Visto su youtube.
A quasi dimenticavo, il "compagno" della mia Maya si chiama Abelardo !!!

Re: Una nuova avventura

31/01/2014, 23:55

Bravo giovi71,ce l'hai fatta,ora se vuoi vedere bene chi è abelardo vai sul sito di anas,sulla destra trovi la scritta trova verro,ci clicchi e ti compare una stringa,dove o inserisci il nome o la matricola che trovi sulle fiale,inserita e dato l'ok vedrai tutta la sua genealogia e i suoi dati

Re: Una nuova avventura

13/07/2014, 8:57

Un aggiornamento ed una richiesta di aiuto.
Dopo tre tentativi siamo riusciti a fecondare la scrofa, oggi ne sono nati 8 e posso dire meglio di così ..... ha fatto tutto lei.
Ho solo una domanda, il moncone di cordone, che in alcuni è molto lungo, che faccio lo accorcio ? come lo taglio ? devo strozzare il corone a monte del taglio ? e con cosa ?
Grazie a tutti, non appena possibile posterò qualche foto.......sono bellissimi.

Re: Una nuova avventura

13/07/2014, 15:21

Appena nati, aspetto qualche minuto che il moncone smetta di pulsare poi la cosa migliore è strapparlo con le mani, stando ben attenti a non tirare dalla parte della pancia.
Se invece il cordone è già un po' secchino è meglio avere una tronchesina, per scrupolo di possono disinfettare le lame prima di operare. Il cordone deve essere lasciato conunque un po' lunghetto, ovvero corto abbastanza da non toccare il pavimento quando il porcello cammina, ma almeno 3-4-5 cm, a seconda delle dimensioni del cucciolo.

Re: Una nuova avventura

15/07/2014, 21:33

Purtroppo ho bisogno del vostro aiuto, la scrofa che ha appena partorito da ieri ha la febbre 39,5-40,0, per cui il veterinario mi ha consigliato di cominciare con terapia antibiotica iniettiva. In attesa che riesca a fare un salto a vedere l'animale sono io che devo fare la "puntura". Mi ha detto che il punto di elezione nei suini è a circa 4 dita dalla collo lungo il dorso, me lo confermate ?
Grazie a tutti

Re: Una nuova avventura

15/07/2014, 23:41

sul collo, dietro l'orecchio.
Allegati
iniezionesuino.jpg

Re: Una nuova avventura

15/07/2014, 23:43

ecco una tabella con le misure giuste degli aghi a seconda della dimensione del suino.
Lunghezza, diametro dell'ago. Per una scrofa ci vuole un ago abbastanza robusto, altrimenti si piegherà nel tentativo di inserire l'ago nella pelle.
Allegati
iniezionesuino2.jpg

Re: Una nuova avventura

18/07/2014, 21:34

Oggi è venuto il veterinario, ha detto che il problema non è l'utero ma la mastite, probabilmente la sindrome metrite, mastite agalaxia. Visti i problemi che ho nel fare le punture, mi ha cambiato antibiotico iniettandone uno a rilascio prolungato che dura 2 giorni. In aggiunta oggi e domani farà un antinfiammatorio e poi vedremo... Io sono molto sconfortato, i miei bambini disperati mentre la scrofa ha ancora la febbre con punte di 40 gradi e mangia poco.
I suinetti al momento stanno bene.
Quali sono le vostre esperienze in merito ? Cosa ne pensate ?
Abbiamo bisogno di crederci!
Rispondi al messaggio