Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 7:46

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Una nuova avventura 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
La terapia antibiotica e antinfiammatoria è giusta, in futuro ti consiglio di fare attenzione alla pulizia e disinfezione del luogo dove si verifica il parto ed alla alimentazione della scrofa pre e post parto.

18/07/2014, 22:40
Profilo

Grazie Marco per i consigli, ho sempre cercato di dare il meglio al mio animale, considera che ne ho solo una, probabilmente ho sbagliato nell'alimentazione.
Ora chiedo solo un consiglio, i suinetti li lascio con la madre oppure li isolo e continuo con l latte in polvere ricostituito ?
Spero di riuscire ad allegare un paio di immagini della scrofa, dei piccolo quando sono nati e dell'ambiente circostante.

Allegati:
Commento file: mamma e piccoli
DSC01375.JPG
DSC01375.JPG [ 36.17 KiB | Osservato 897 volte ]
DSC01376 - Copia.JPG
DSC01376 - Copia.JPG [ 24.49 KiB | Osservato 897 volte ]
18/07/2014, 23:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Lascia tutto com'è,i piccoli con la madre,la situazione dovrebbe rimettersi a posto. Puoi essere abbastanza ottimista, ma non abbassare la guardia.

19/07/2014, 0:47
Profilo

Formazione: laurea breve
ciao Giovi,vedo che alla fine ce l'hai fatta,papà sempre abelardo?
be il parto di per se porta a un innalzamento di temperatura,e la soglia febbre nel maiale è diversa dall'uomo,
bravo il veterinario a capire la mastite,perfetti milli e marco,ora visto che giustamente ti interessano i piccoli,la scrofa mangia?ha sempre mangiato prima del parto?e dopo?tieni d'occhio i suinetti che se deperiscono o vanno in diarrea c'è da aiutarli.
poi un ulteriore complimento,un tempo giravo per allevamenti di 1-2 capi a fecondare(epoca universitaria) ma tenuti bene come il tuo mai trovati,paglia asciutta e pulita,bel recinto e ovviamente benessere,complimenti!!!

23/07/2014, 21:21
Profilo

Grazie Cele83, i complimenti ti danno maggiore forza per proseguire nell'avventura.
Tornando a noi, il padre dei piccoli è sempre un Duroc, ma registrato come Gianni, la madre invece dopo la terapia ha ripreso a alimentarsi decentemente anche se non ancora a pieno regime.
Io ovviamente in questo momento la sto viziando!!
Poichè alla fine la madre ha quasi perso completamente il latte, ai piccoli integro l'alimentazione con il latte in polvere ricostituito e consierato che domenica compiranno 15gg sto valutando se cominciare con un pò di sottoscrofa.
Problemi con i piccoli? al momento solo un caso di diarrea che sto trattando, mentre gli altri stanno discretamente, li ho pesati a 8gg ed avevano un peso che variava ai 5 ai 6 kg ognuno.
Ovviamente a questo punto ogni consiglio per le tappe successive sarà una grande risorsa.
Grazie ancora

25/07/2014, 0:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
A 15 gg puoi cominciare con poco sottoscrofa, aumentando la dose man mano che puliscono la ciotola. Se dai anche alimenti freschi prova a lasciarne un po' a disposizione. Pulisci sempre il cibo avanzato che si deteriora. Possono mangiare anche lo yogurt se lo gradiscono.

25/07/2014, 7:14
Profilo

Allegato:
Commento file: L'allegra famiglia
1-1.jpg
1-1.jpg [ 78.91 KiB | Osservato 753 volte ]
Ecco come sono i piccoli oggi a 18 giorni di vita. Ieri li abbiamo pesati ed andiamo dagli 8 kg del più piccolo ai 10 del più grande.
Vorrei cominciare a svezzarli, ma con il sottoscrofa non riesco a convincerli. Quando sono in giro mettono in bocca di tutto e assaggiano dalla mangiatoia della madre, tuttavia continuano a prendere il latte, come posso fare a convincerli senza doverli staccare dalla madre ?

Allegati:
2-2.jpg
2-2.jpg [ 57.91 KiB | Osservato 753 volte ]
3-3.jpg
3-3.jpg [ 56.04 KiB | Osservato 753 volte ]
30/07/2014, 22:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Non avere fretta a svezzarli puoi aspettare ancora 10-15 gg. al distacco della madre, dalle foto è in ottima forma, somministra sottoscrofa, poco e spesso e se avanza mettilo nel truogolo della scrofa. Una domanda
i maschi sono castrati o li tieni interi per una futura carriera di riproduttore ? Le femmine diventeranno anche loro riproduttori o mantieni solo la singola "mamma"?

02/08/2014, 22:42
Profilo

Al momento i maschi non sono castrati ma è mia intenzione castrare tutti quelli che terrò, non ho la struttura e lo spazio per gestire un maschio adulto, discorso diverso invece per la femmina che spero di riuscire a tenere per eventuale alternare/sostituire con la madre. Purtroppo sono animali bellissimi ma che sporcano anche tanto e quindi diventa problematica la pacifica convivenza con il vicinato.

03/08/2014, 0:32
Profilo

Sono contento che la mamma scrofa stia bene insieme ai suoi piccoli, non sono un esperto, ma spero non soffrano nella castrazione.. fammi sapere. Ciao

04/08/2014, 16:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2